Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


17/3/2006

LI FANOJE
La vigilia di San Giuseppe è da passare a Monte Sant'Angelo
Anche quest’anno, come da tradizione, il 18 Marzo, vigilia di San Giuseppe, a Monte Sant’Angelo sarà festeggiata con una serata di fuochi e musiche accanto agli enormi falò allestiti per l’occasione. Pile di legna accatastate nei rioni più caratteristici del paese per riscaldare la notte ancora fredda di marzo.

L’Amministrazione Comunale, insieme a diversi organizzatori tra cui l’Agenzia Gargano Comunica, l’Associazione Culturale Musèca, il Club Civilis “Tamanaco” e la Caritas presentano quest’anno un ricco programma con ospiti di rilievo.
Musiche d’eccezione animano la serata montanara: le armoniose tarantelle dei Cantori di Carpino in Largo Dauno, il ritmo dei Sud Folk in Largo Tomba di Rotari e le pizziche mediterranee dei Montacuntu si alternano in un itinerante percorso tra i falò. Il tutto ha inizio intorno alle 20.00 con l’accensione dei fuochi. Una ricca degustazione di prodotti tipici con arrosto di carni del Gargano viene allestita in Largo Tomba di Rotari.

Le “fanoje” di San Giuseppe segnano per la comunità locale un momento di passaggio, un saluto all’inverno e un rito di benvenuto alla primavera, ci dicono Leonardo Lombardi e Felice Scirpoli, rispettivamente Assessore alla Cultura ed Assessore al Turismo del Comune di Monte Sant’Angelo. I canti e i suoni sono un pretesto di unione e gioia tra gli abitanti dei quartieri, gioco e divertimento dei bambini che si impegnano da mesi nella raccolta dei ceppi da ardere; quel che resta di un vissuto antico che ritrova nelle piazze il più importante momento di socialità.

Le fiamme altissime bruciano la legna in eccesso, quella potata dagli alberi non ancora in fiore e quella che avanza dall’inverno. Si gareggia per il falò più alto, per il fuoco più potente, per il quartiere più preparato a festeggiare ed onorare con musiche ed allegria la notte di San Giuseppe.
Momento di attrazione immancabile per quanti amano vivere atmosfere d’altri tempi nello splendido scenario dei rioni antichi di Monte Sant’Angelo, tra ritmi armoniosi e sapori incontaminati, un’occasione speriamo di attrazione per gente di altre comunità che vogliano visitare la nostra Città, concludono Scirpoli e Lombardi.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cultura e spettacolo

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico