Nell’attuale Societa’ della Conoscenza in Europa e in Italia in particolare, il soggetto in grado di dare prospettiva e capacità negoziale al mercato è il territorio, una realtà che si pone come system integrator del tessuto delle imprese, delle competenze e delle domande sociali, per poter realmente interferire nello scenario multimediale con efficacia.
In Puglia ci sono tutte le condizioni per cogliere in modo innovativo la sfida della società dell’informazione. Di rilievo sono la presenza di importanti centri di ricerca e di eccellenza; un ampio e articolato sistema radiotelevisivo pubblico e privato; la nascita di nuovi soggetti economici e di consorzi per la progettazione e lo sviluppo di contenuti e servizi per i New Media. In questa direzione molto possono e debbono fare le Pubbliche Amministrazioni, a partire dalla Regione Puglia, svolgendo un ruolo attivo e qualificato di servizio e di garanzia.
Di queste tematiche si occuperà il convegno al quale parteciperanno:
Vincenzo Vita, candidato nella lista dell’Ulivo per la Puglia
Luigi Nicolais, Arti (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione)
Michele Mezza, vicedirettore Strategie tecnologiche Rai
Anna Montefalcone,Comitato Regionale per le Comunicazioni Regione Puglia
Francesco Saponaro, assessore Bilancio e programmazione Regione Puglia
Biagio Possone, membro italiano del board di direzione della World Bank
Sono previsti interventi di:
Assindustria, Associazione delle Piccole e Medie Industrie, Sindacato lavoratori della Comunicazione, Associazione della Stampa, Ordine dei Giornalisti, Anso (Associazione Nazionale della Stampa On line), Intec, Telectra, Spark, Linesystem, Netgroup e di operatori e dirigenti di aziende radiotelevisive pugliesi, pubblicitari ed esperti e professionisti del settore.