Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


21/3/2006

PRIMA O POI…BLUES E BALLATE IN SCENA AL BELLAMÌ
Oggi giornata mondiale della poesia
In occasione della giornata mondiale della Poesia l’associazione Peter Panphili in collaborazione con il Club UNESCO di Foggia e con il circolo culturale ARCI-Bellamì, metteranno in scena il 21 marzo alle 21.00 presso la sede del circolo culturale Bellami’ in via Arpi 90, lo spettacolo dedicato alla poesia e ala satira di Stefano Benni intitolato “Prima o poi…Blues e ballate – omaggio alla poesia di Stefano Benni”. Diretti da Donatella Damato, sul palco saliranno quattro attori nostrani Donatella Damato, Massimo Iannantuoni, Cristiana Palias ed Alessandro Pepe, che reciteranno quattro brani dello scrittore bolognese tratti da “Teatro 2”, “prima o poi l’amore arrivera”, “Blues in sedici” e “Ballate”.
La scelta del soggetto è stata caratterizzata dalla forte carica satirica in quanto si voleva dimostrare che è possibile fare poesia anche in maniera scansonata. La scelta dello scrittore è dovuta proprio al suo modo di fare satira infatti le opere di Stefano Benni dimostrano , in maniera brillante, come poter sorridere del modo, a volte cinico, a volte infantile, di vivere la vita.
L’idea dello spettacolo nasce dalla collaborazione tra il Club UNESCO di Foggia sensibile nella promozione della cultura in Capitanata, il circolo ARCI-Bellamì punto di riferimento per i giovani artisti e l’associazione Peter Panphili, affermatasi in campo artistico per l’attività del laboratorio “Il training dell’attore” ed il progetto “Il testo in movimento”.
Stefano Belli nato Bologna il 12 agosto 1947, ha collaborato con il quotidiano Il Manifesto con L'Espresso Cuore, Tango, Panorama, Linus. Tra gli anni ’80- ’90 ha pubblicato alcune delle migliori opere della narrativa italiana. Le sue prime opere risalgono agli anni 70 quando publica La tribù di Moro seduto (1977), la raccolta di corsivi e poesie satiriche Non siamo Stato noi (1978), Il Benni furioso (1979), Spettacoloso(1981) ed ancora una raccolta di poesie satiriche, Prima o poi l'amore arriva (1981). Nel 1983, il romanzo satirico-fantascientifico Terra! lo pone all'attenzione della critica europea. Dopo I meravigliosi animali di Stranalandia (1984), tenta il romanzo più impegnato con Comici spaventati guerrieri (1986). Quindi pubblica Il ritorno del Benni furioso (1986), mentre nel 1990 è la volta di Baol, seguito nel 1992 da La compagnia dei Celestini. Dopo il satirico Spiriti (2000) e Saltatempo (2001), nel 2003 esce Achille piè veloce. Benni pubblica anche raccolte di racconti, quali Il bar sotto il mare (1987), Bar sport (1997), Bar sport duemila (1997),Blues in sedici (1998), di poesie, Ballate (1991), e di scritti satirici, con Dottor Niù: corsivi diabolici per tragedie evitabili (2001). Negli anni ’90 si occupa anche di teatro. Alcuni suoi testi sono stati pubblicati nei volumi Teatro (1999) e Teatro 2 (2003). Ha curato la regia e la sceneggiatura del film Musica per vecchi animali (1989).

L’associazione culturale Peter Panphili nasce con l’intenzione di promuovere l’espressione artistica nella sua totalità e per questo si avvale per questo di professionisti che operano nel campo del teatro, della letteratura, delle belle arti, della musica, dello spettacolo e della cinematografia.
Il principio che muove l’associazione è la diffusione e della cultura e l’interscambio di essa affinché tutti gli esseri umani possano godere di una crescita consapevole. La condivisione delle conoscenze deve trasformarsi in gioco in modo che chiunque si può avvicinare, partecipare e apprendere.
Promotrici dell’associazione Peter Panphili sono Donatella Damato (attrice, regista, trainer), Cristiana Palias (attrice, trainer) e Valentina Marinacci (grafica pubblicitaria, web designer).
Nel corso dell’Anno Scolastico 2004/2005 l’associazione ha condotto con successo il progetto di laboratorio teatrale “Introduzione all’espressione scenica” presso il Liceo Ginnasio “V. Lanza” di Foggia, preparando gli allievi per due spettacoli, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia (21/03/2005) e dell’Open Day (31/05/2005). Dal 21 al 26 luglio 2005 l’associazione ha curato, nell’ambito del Festival Teatro Troia, un workshop intensivo dal titolo “Il Testo in movimento”, culminato nell’allestimento, il 27 luglio, di un adattamento del racconto di Oscar Wilde “Il Principe Felice”, dal titolo “Il Principe, la Rondine e la Città”. Attualmente l’associazione è impegnata in due progetti: il laboratorio teatrale “Il training dell’attore”, presso il circolo ARCI Bellamì di Foggia, ed il progetto “Il testo in movimento” presso il Liceo Ginnasio “V. Lanza” di Foggia.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cultura e spettacolo

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico