Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


22/3/2006

E' LA VOLTA BUONA PER LA EDEN V ?
La provincia predispone un bando di gara
Più di venti anni fa lungo la riva di marina di lesina si è piaggiata la nave “Eden V”. In tutti questi anni la nave è stata completamente abbandonata e anche se è quasi entrata a far parte del paesaggio circostante, il suo deterioramento dovuto appunto all’abbandono ha portato non pochi danni ambientali.
Finalmente l’assessorato all’ambiente della Provincia di Foggia ha deciso di predisporre a breve un bando di gara per lo smantellamento della “Eden V”, per cercare di risolvere il problema dell’imbarcazione naufragata sulle coste di Lesina Marina.
La soluzione è stata prospettata e valutata durante la riunione tenutasi martedì 21 nella sala Giunta della nuova sede della Provincia dall’assessore all’ambiente e dal dirigente del settore ambientale della Provincia di Foggia Giovanni Dattoli.
Inoltre all’incontro erano presenti la Capitaneria di Porto di Manfredonia, l’Ente Parco del Gargano, il Corpo Forestale, il Comune di Lesina e l’Ufficio Demanio della regione Puglia, i quali anno attentamente esaminato e analizzato i rilevamenti aerei della zona effettuati da tecnici specializzati di Palazzo Dogana.
Per di più altri controlli e il costante monitoraggio sono partiti per la foce “Schiapparo”, un corso d’acqua posto nelle vicinanze del relitto, interessato dalla perdita di pezzi di ferro arrugginiti e altri detriti dell’imbarcazione e che possono aver recato danni alle acque del torrente.
Giovedì 6 Aprile si effettuerà un sopralluogo del posto per valutare l’esatta situazione della zona circostante la nave.
Nei prossimi giorni verrà predisposto il bando di gara con tutti i parametri di impatto ambientale che la ditta vincitrice dovrà osservare per poter effettuare lo smantellamento della “Eden V”

di Valeria Grimaldi

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico