Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


12/4/2006

LA SCUOLA DE BONIS COMPIE 25 ANNI
Medaglia d'argento del Presidente Ciampi
A San Giovanni Rotondo, per festeggiare i 25 anni di vita della Scuola Media «De Bonis», ci sarà un volume a colori, alcuni concerti e una conferenza stampa. L'istituto, è stato dedicato ad uno dei personaggi storici della città di San Pio, Don Alessandro De Bonis, sacerdote salesiano, educatore, compositore e musicista particolarmente noto nel campo della musica sacra internazionale, festeggerà l'evento con una serie di «momenti culturali», per non dimenticare i sacrifici, le difficoltà e le tante soddisfazioni ottenute nel gestire una scuola che si è conquistata negli anni un posto importante nel panorama culturale-formativo Sangiovannese e Garganico.
A coordinare il tutto ci sarà la preside Bisceglia ,l'esperto d’eventi Stefano De Bonis, che, si è messo a sua volta in contatto con i partner degli uffici della presidenza della Repubblica Italiana, che per l’occasione, valutata la valenza e la personalità di Don De Bonis, hanno attribuito una medaglia d’argento alla memoria. Si è redatto, così, un primo programma di massima, che sarà realizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo, l’assessorato alla pubblica istruzione, la Regione Puglia, l'Amministrazione provinciale di Foggia, i Salesiani di Don Bosco e l'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza. L'evento si è voluto collegare ad un'altra importantissima iniziativa proposta proprio dall'ospedale fondato da San Pio da Pietrelcina, il progetto «Due Gocce di Speranza», finalizzata all'acquisto di una macchina diagnostica per la lotta ai tumori, la PET-TAC.
I festeggiamenti, come riferisce in una nota lo stesso dirigente scolastico, sono stati suddivisi in sei momenti fondamentali: il 27 aprile 2006, alle ore 18.30, presso il chiostro comunale, conferenza d’ illustrazione dell'evento, con la presentazione del volume sulla scuola e del cortometraggio «Sole ardente»; il 13 maggio 2006, ore 20.00, presso la chiesa di Sant’Onofrio, concerto del Coro polifonico «Enrico» d’Alatri in memoria di Don Alessandro De Bonis; il 25 maggio 2006, ore 20.00, presso il Cineteatro Palladino, recital per la pace sul tema «Occhio per occhio e il mondo diventa cieco»; dal 27 maggio 2006 al 3 giugno 2006 una mostra lavori realizzata dagli studenti nell'arco dei 25 anni; il 3 giugno 2006, alle ore 11.00, presso l'istituto scolastico, inaugurazione del busto di Don Alessandro De Bonis. Infine, ricordiamo ai lettori nella stessa serata, dalle ore 20.00, presso il Cineteatro Palladino, una serata musicale curata dagli alunni e dai docenti della scuola.

Giuseppe Amatore

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cultura e spettacolo

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico