Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


12/4/2006

A FOGGIA, LA ROSA BIANCA
Una mostra sicuramente da visitare
Il 21 e il 22 aprile, nell’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “C. Poerio” in C.so Roma a Foggia, sarà allestita la mostra “La Rosa Bianca.
Volti di un’amicizia”.
L’iniziativa, è stata promossa dal Centro Culturale Archè in collaborazione sia con il Comitato Mostra Rosa Bianca dell’Istituto Poerio, e con il Cinema Falso Movimento ed ha ottenuto dal Comune di Foggia il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Questa mostra, presenta l’esperienza di un gruppo di giovani studenti tedeschi che nell’estate del 1942 e nel febbraio del 1943,distribuirono volantini firmati “Rosa bianca” che incitavano alla resistenza contro Hitler e chiedevano libertà per il popolo tedesco.
Perché rischiano la vita? Che cosa li unisce? Da dove nasce in loro il coraggio e il giudizio? La “Rosa Bianca” non è innanzi tutto un gruppo di resistenza, ma persone unite da una profonda amicizia. Dal racconto della mostra, emergono storie di persone che vissero la realtà intensamente, disputarono incontri decisivi e insieme crebbero nella certezza e nella speranza. Il racconto della loro esperienza emerge dalle comuni letture, dalla reciproca amicizia e fratellanza, per la passione della bellezza e per la verità, fino al coraggio di una decisione. Le lettere d’addio, che concludono la mostra, invece dimostrano la possibilità di vivere in libertà anche una condizione d’estrema oppressione.
La mostra è proposta a tutta la città, con l’occasione di far conoscere l’esperienza della “Rosa Bianca” e di trovare in quei giovani ideali importanti della vita e vivere con maggior impegno l’oggi.
La visita alla mostra è guidata.
E’ aperta nei giorni 21 e 22 aprile dalle ore 16.00 alle 20.00.
L’ingresso è gratuito.
Il film LA ROSA BIANCA - SOPHIE SCHOLL con la regia di Marc Rothemund (Germania, 2005) precederà la Mostra e sarà proiettato nei giorni 18 e 19 aprile al Cinema Falso Movimento a Foggia. Gli spettacoli sono: martedì 18 ore 18.00,20.00 e 22.00 – mercoledì 19 ore 16.00 e 18.00. Il film è stato premiato con Orso d’argento per la migliore regia e interpretazione femminile e ottima regia ecumenica al 55mo Festival di Berlino (2005). Nomination Oscar 2006:
miglior film straniero.
Trama del film è la seguente:
Monaco, 1943. Mentre la guerra di Hitler devasta l'Europa, un gruppo di coraggiosi giovani universitari decide di ribellarsi al nazismo e alla sua disumana macchina da guerra. Nasce così la "Rosa Bianca", un movimento di resistenza al Terzo Reich. Sophie Scholl è l'unica donna che si unisce al gruppo; una ragazza come tante, che il tempo matura in una combattente audace. Il 18 febbraio 1943, Sophie ed il fratello Hans sono scoperti ed arrestati mentre distribuiscono volantini all'università. Nei giorni a seguire l'interrogatorio di Sophie da parte di Mohr, ufficiale della GESTAPO, si trasforma in un forte duello psicologico. La ragazza mente e nega, ricorre a strategie e provocazioni, sembra cedere e si riprende con rinnovata forza, arrivando quasi a disarmare il suo avversario. Le prove schiaccianti, la confessione, e l'ultimo disperato tentativo di proteggere il fratello ed i compagni della Rosa Bianca. Colpito dal suo straordinario coraggio, Mohr le offre una via d’uscita, ma ad un costo: tradire i suoi ideali. Sophie rifiuta l'offerta...
La mostra è da non perdere..

GIUSEPPE AMATORE

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cultura e spettacolo

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico