Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


12/4/2006

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO 2006
Le iniziative del Club Unesco di Lucera
Presieduto dall'avv. Pietro Agnusdei, il 22 aprile 2006, il Club UNESCO 'Federico II' di Lucera, celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'autore, organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Lucera.
La manifestazione si terrà presso la Biblioteca Comunale, in mostra "La storia di Lucera nelle rappresentazioni grafiche e cartografiche", dove saranno esposte mappe e foto, anche d'epoca.
La mostra rimarrà aperta fino al 28 aprile 2006, per consentire alle scuole cittadine di visitarla.
In conclusione, il Recital "Cavalli", presenterà il volume omonimo, “originale, gioioso ed agile, sicuramente intrigante e probabilmente non ben riferibile ad una puntuale catalogazione, che vuol essere un moderno, affettuoso, insolito liber amicorum, aderente ai valori di una condivisa memoria sentimentale da saper offrire ad un lettore che sia capace di farsene complice intelligente anche il sottile profumo di un garbato romanticismo d’antan”, edito dalla Appolloni Editori di Roma, sulla figura del maestro d'arte fotografica Giuseppe Cavalli, animatore colto e raffinato, dalle iniziative anticonformiste, in un'Italia a cavallo tra fascismo e ricostruzione, che ha rivoluzionato gli itinerari e i traguardi della fotografia amatoriale.
Fotografie le sue, che potremmo definire un “succedersi di luminose, consapevoli, rarefatte immagini, «visioni» poetiche che per loro natura sembrano piuttosto attenere alla pittura, mai documentaristiche o contingenti e per questo indifferenti al soggetto rappresentato, intrise sempre di intima liricità, con una sostanziale proiezione metafisica che sovente assegna loro una valenza simbolica” (dal 7 aprile al 28 maggio 2006 al Museo di Roma, Palazzo Braschi, prima grande mostra antologica dedicata a Giuseppe Cavalli).

La manifestazione ha inizio alle ore 10., presso la Biblioteca Comunale, con l'inaugurazione della mostra;
si prosegue, presso il Teatro dell'Opera San Giuseppe, alle ore 19. con il Recital "Cavalli", orchestrato dal suo curatore Alessandro Apollo, che ha organizzato un vero e proprio «evento» musicale.

Pellegrino Doriana

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Cultura e spettacolo

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico