Ci sarà anche un atleta di San Severo alla prossima maratona (sulla distanza di 42.195 km) di New York negli Stati Uniti. Si tratta, peraltro, del primo atleta della nostra città che, dati in possesso dell'assessorato allo sport del comune di San Severo (il quale, attraverso l'assessore Raffaele Bentivoglio, ha dato il suo patrocinio alla iniziativa contribuendo alle spese da sostenere) prenderà parte alla più famosa maratona del mondo. Il concittadino che il 4 novembre correrà a New York si chiama Pasquale Guarino, ha 41 anni ed è docente di educazione fisica presso l'I.T.C.G. "Vittorio Emanuele III" di Lucera.
Guarino (tesserato per il Club Podistico Lucera) ha un record di 4 h e 12' conseguito nella maratona di Roma dello scorso marzo. In passato ha preso parte a diverse gare di mezza maratona (sulla distanza di circa 21 km), l'ultima a Foggia nell'ottobre dello scorso anno dove ha un record di 1 h e 42'.
Guarino partirà il 31 ottobre in volo da Roma, un paio di giorni per le ultime sedute di allenamento, quindi il 4 novembre la gara seguita dalle tv di tutto il mondo.