Fa tappa a San Severo, presso il Palasport Falcone e Borsellino di Viale Castellana, la grande scherma nazionale con la seconda ed ultima prova dell'Open Pellegrino, prova di sciabola maschile e femminile valida per i campionati italiani assoluti.
Alla gara, in programma domenica 10 marzo a partire dalle ore 9.30 del mattino (finali a partire dalle ore 18.30 del pomeriggio) prenderanno parte i migliori interpreti italiani della specialità: dunque per un giorno saranno in Capitanata atleti che hanno vinto medaglie ad Olimpiadi, campionati del mondo, europei ed italiani. Tra questi segnaliamo la presenza di Tarantino, Pstore, Montano e Cavaliere tra i maschi, Tognolli, Mazzocca, Bianco, Ferraro, Pagano tra le ragazze.
Tra i partecipanti figurano anche alcuni esponenti del Club Scherma San Severo, la società cui la Federazione Italiana ha affidato la complessa organizzazione del prestigioso evento. Tra i maschi saranno in gara Pietro Fino e Claudio Ceci (quest'ultimo ora tesserato per una società di Livorno), tra le ragazze Flora Scarlato.
Complessivamente saranno oltre 200 gli atleti presenti, accompagnati da almeno altrettanti tra allenatori, dirigenti e genitori. Particolare soddisfazione è stata espressa dall'assessore allo sport del Comune (che ha concesso il patrocinio alla manifestazione), Raffaele Bentivoglio: 'Eventi sportivi come l'Open Pellegrino di scherma - ha dichiarato Bentivoglio - qualificano positivamente la proposta sportiva per l'intero comprensorio di San Severo. La nostra città ospita un avvenimento nazionale, di primaria valenza della disciplina sportiva, di assoluto valore nel panorama schermistico. Un ringraziamento ed un plauso sono doverosamente indirizzati al benemerito Club Scherma San Severo, società organizzatrice'.