Secondo la Legge dello Stato n. 237/98, il programma 'Reddito Minimo di Inserimento' sarebbe dovuta essere la sperimentazione, su base triennale, di misure sociali ed azioni per lo sviluppo per l'integrazione delle famiglie indigenti del comune di Foggia. Ma, purtroppo, Foggia non ha raggiunto gli obiettivi prefissati.
Intanto per il fatto che molti cittadini bisognosi non sono riusciti a partecipare al bando, complementare al progetto, per una mancata conoscenza dello stesso, seppure questo è stato attivo dall'aprile del '99 al febbraio 2000. E poi per la partecipazione minima del Comune di Foggia solo nell'ambito della gestione del progetto escludendo qualsiasi somma per il fondo sociale per la concessione dei sussidi annuali.
Per questo si chiede all'Amministrazione di dare continuità alla graduatoria degli aventi diritto dell'anno precedente, modificandone l'organizzazione generale, sia per concedere la possibilità di inserimento a chi si trova in uno stato di reale bisogno, e sia per riuscire a raggiungere gli obiettivi dettati dalla legge.