La situazione di profondo disagio nella quale si sono venute a trovare circa 300 famiglie a seguito della chiusura del supermercato
Pianeta Conad, non può lasciare indifferente il Vescovo. Il silenzio dei giorni passati, motivato da fiduciosa speranza in una soluzione chiarificatrice del complesso problema giudiziario aperto, non mi esime dall'esprimere piena e totale solidarietà a tutti coloro che, senza alcuna responsabilità, vedono in pericolo il posto di lavoro tanto atteso. Giovani che vedono svanire una speranza per dare concretezza alle proprie legittime aspettative; genitori che avvertono il dramma della disoccupazione incombere sulla propria famiglia... e tutto questo nell'immediata vicinanza della Pasqua.
Mi permetto di rivolgere un accorato appello alle Autorità competenti perché individuino in tempi brevi le soluzioni possibili per ridare serenità a tante famiglie pur salvaguardando la legalità, fondamento della civile convivenza.
Alle Forze politiche, che in tale circostanza stanno dimostrando particolare impegno per evitare una ulteriore e grave ferita alla comunità e all'immagine della Città, ricordo che il dialogo e il rispetto dei valori etici sono sempre premessa e garanzia della vera promozione sociale, culturale ed economica della popolazione e del territorio.
All'Autorità Giudiziaria, nel rispetto delle drastiche decisioni assunte, esprimo fiducia per la tutela della legalità, non disgiunta da seria attenzione alle problematiche sociali ed economiche ricadute sulla gente semplice, quando vede dissolversi in pochi attimi attese e speranze coltivate a lungo.
A tutte le Famiglie, direttamente o indirettamente colpite da questa situazione incresciosa, e a tutti coloro che vivono ancora il dramma della disoccupazione, desidero esprimere la solidarietà mia e dell'intera comunità ecclesiale diocesana. Nessuno resti indifferente davanti all'altrui disagio e sofferenza; ciascuno si adoperi, nell'ambito delle proprie possibilità, perché grazie ad interventi concreti non venga meno la speranza e, dopo i giorni della 'passione', ritorni il sereno e la gioia della Pasqua.