Sempre in primo piano l'ambiente a San Severo. Il Coordinamento contro la Centrale termoelettrica, che si sta battendo contro l'insediamento della struttura da 400 megawatt, apre un altro fronte di contestazione nei confronti del progetto di 'piattaforma integrata' sponsorizzato dall'Amministrazione Comunale di centro-destra finalizzato ad installare un impianto per il trattamento dei rifiuti solidi urbani, fanghi, rifiuti speciali.
All'insegna dello slogan 'A S.Severo oltre alla Centrale altri impianti inquinanti.....ORA BASTA !! No alla Centrale e ad ogni attentato alla salute e all'ambiente...', il portavoce del Coordinamento, il dr. Fernando d'Angelo, ha chiesto al sindaco Giuliano Giuliani di partecipare al procedimento amministrativo in corso e di accedere ai documenti ai sensi della legge sulla trasparenza.
Ecco il testo della lettera inviata al Comune:
AL SINDACO DEL COMUNE di SAN SEVERO
Oggetto: Richiesta di accesso a documenti amministrativi - Legge 241/90 e D.P.R. 352/92 - Richiesta di partecipazione al procedimento amministrativo.
Il Coordinamento contro la Centrale Termoelettrica, in persona del dr. Fernando D'Angelo, con sede in San Severo, alla via Cantatore n. 32/N, costituito dalle seguenti associazioni:
1) Legambiente
2) Medicina Democratica;
3) Cittadinanza Attiva/Tribunale per i Diritti del Malato;
4) Comitati per la tutela del territorio e dell'Agricoltura di San Severo, Serracapriola, San Paolo di Civitate, Torremaggiore, Manfredonia.
PREMESSO
che si è avuta notizia, attraverso un articolo di giornale apparso sulla 'Gazzetta del Mezzogiorno' in data 12.3.2002, che l'Amministrazione Comunale di San Severo intende realizzare un progetto denominato 'piattaforma integrata ' per l'installazione di un impianto finalizzato al 'trattamento' dei rifiuti solidi urbani, fanghi, rifiuti speciali ecc.;
che il Comune avrebbe già individuato le modalità di finanziamento, per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nonché il sito dove dovrebbe sorgere l'impianto e cioè l'area attualmente occupata dalla ditta SAFAB ( ubicata a pochi chilometri dal centro urbano ), proprio nella zona in cui è previsto l'insediamento della Centrale Termoelettrica della Mirant-Techint;
che il Comune di San Severo ha aderito al programma internazionale denominato 'AGENDA 21 LOCALE', che impegna i Comuni aderenti ad attuare, un processo partecipato a livello locale fra tutti i settori e attori della comunità, per l'elaborazione di un Piano di azione di lungo termine nella direzione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica del proprio territorio;
che a tale processo decisionale partecipato, sancito dalla legge 241/90, dall'art. 118 della Costituzione, comma 4, sono chiamati i cittadini e i gruppi interessati a dare il proprio contributo, ai quali deve essere consentito l'accesso alle informazioni;
che il Coordinamento contro la Centrale Termoelettrica, è costituito da varie associazioni tutte portatrici di interessi diffusi per la tutela del diritto alla salute dei cittadini e per la difesa del paesaggio e del territorio.
c h i e d e
- di partecipare al procedimento di cui in premessa;
- di prendere visione, con facoltà di estrarre copia tutti gli atti relativi al progetto concernente la c. d. ' piattaforma integrata ' relativo alla costruzione di un impianto per il trattamento dei rifiuti solidi urbani e i fanghi da realizzarsi in agro di San Severo.
Tanto si chiede ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 7, 9 e 10 della L. 241/90, e dell'art. 3 e successivi del Regolamento Comunale per l'accesso degli atti amministrativi del Comune di San Severo, nonché dell'art. 118 della Costituzione.
Certo di un cortese riscontro, porge distinti saluti.
Dr. Fernando D'Angelo