Conad San Severo: Onetto 16, Elia 22, Galetta 2, Del Vicario 5, Mauti 18, Rosito, Amicucci, Cristiano 8; n.e.: D'Arrissi e Tomei. Allenatore: Djukic.
Areabanca Castellaneta: Traversa 4, Teofilo 17, Errico 2, Moliterni, Verde 7, Cosentino 1, Guzzone 7, Vella 2, Giordano 9; n.e.: Tria. Allenatore: Ciracì.
Arbitri: Binda di Ancona e Castellucci di Casagiove. Uscito per 5 falli: Guzzone. Tiri liberi: San Severo 8/14, Castellaneta 9/15.
La Conad Cestistica San Severo si aggiudica l'ennesimo derby pugliese stagionale contro il Castellaneta (i foggiani hanno infilato l'ottava vittoria consecutiva contro gli jonici) vincendo gara 1 del secondo turno dei play out al termine di una partita nervosa, scandita da tantissimi errori in fase di conclusione. La Cestistica ha vinto piazzando il break decisivo tra il terzo ed il quarto periodo di gioco, grazie ad Elia ed Onetto, mentre gli ospiti non sono riusciti a raddrizzare le percentuali.
Giovedì si gioca a Castellaneta il ritorno: San Severo è ad un passo dalla salvezza, l'Areabanca deve vincere per portare allo spareggio la Conad (che giocherà in casa l'eventuale gara 3).
Conad Cestistica San Severo e Areabanca Castellaneta rappresentano due club e due città senza particolari rivalità sportive, anzi i rapporti esistenti da tempo sono tra i migliori e fra le due società non mancano esempi di significativa civiltà sportiva.
Le due squadre si erano affrontate per l'ultima volta poco meno di un mese fa, esattamente il 13 aprile, sulle stesso campo per l'ultima giornata del girone di ritorno della stagione regolare. I foggiani guidati dallo slavo Djukic si imposero 89 - 70, una vittoria poi rivelatasi utile per raggiungere in classifica proprio il Castellaneta (ed anche il Castelnovo) e relegare la squadra di Ciracì al penultimo gradino della graduatoria, sopra soltanto il San Marino. Ma la formazione jonica in quella circostanza era priva di due pedine molto importanti come l'esterno Cosentino ed il lungo Errico e crollò soltanto nell'ultimo periodo della partita dopo aver comandato a lungo e con pieno merito il gioco.
In ogni caso la Cestistica San Severo rappresenta in qualche modo la bestia nera del Castellaneta: difatti anche nella gara di andata i foggiani riuscirono a superare gli jonici violando, non senza sorprese in quel frangente della stagione, il campo tarantino. In quella occasione finì 72 - 69 per la Conad con una vittoria maturata negli ultimi istanti di gioco al termine di una gara sostanzialmente equilibrata.
Scorrendo tra i precedenti recenti fra le due squadre si ritrovano altre cinque vittorie di fila della Cestistica San Severo: i neri foggiani non perdono contro il Castellaneta da ben 3 anni: in particolare furono decisive a favore della Cestistica San Severo anche le due vittorie nella stagione che portò San Severo in serie B.
Quanto alla partita giocata sabato sera al Palasport Borsellino e Falcone di Viale Castellana gli ospiti (bene nella squadra di Ciracì l'ala Teofilo ed il lungo Guzzone, ma quest'ultimo è uscito troppo presto per 5 falli) sono stati spesso avanti nel primo periodo (7 - 9 e 10 - 12) grazie anche alla difesa a zona, poi hanno raggiunto il massimo margine al 15' (18 - 21) con gli spunti di Guzzone, prima di subire un break di 8 - 0 della Conad (26 - 21) che non ha più perso il comando della partita. Castellaneta è rientrata a - 2 al 26' (34 - 32), ma ha subito un parziale di 10 - 1 (44 - 33) rivelatosi poi decisivo. Nel finale la Conad ha toccato anche il + 16 (60 - 44 al 38').
Archiviata la gara di andata ora la partita di ritorno: le due squadre torneranno ad affrontarsi giovedì 9 maggio alle ore 20.30 a Castellaneta: in caso di una vittoria per parte lo spareggio si giocherà ancora al Palasport Borsellino e Falcone di San Severo sabato 11 maggio alle ore 21.00. La vincente della sfida fra Conad San Severo e Castellaneta si salva, la perdente giocherà contro la perdente di Castelnovo - San Marino (con quest'ultima che ha vinto la gara di andata 80 - 76 in trasferta) per evitare l'unica retrocessione prevista in serie C/1 nel girone.
I RISULTATI
Semifinali play off:
Ancona - Ceglie 85 - 67 (1 - 0);
Castel San Pietro - Spar Pesaro 92 - 81 (1 - 0).
Semifinali play out:
Conad San Severo - Castellaneta 62 - 49 (1 - 0);
Castelnovo - San Marino 76 - 80 (0 - 1).
Il prossimo turno: Castellaneta - Conad San Severo (giovedì 9 maggio, ore 20.30).