Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


20/5/2002

CAMPAGNA DI PULIZIA DEI FONDALI MARINI
Studenti in visita alle Isole Tremiti
Nell'ambito del progetto didattico 'Scuole blu - i pirati delle Aree Marine Protette', a cura del Circolo Gaia di Legambiente di Foggia, con il coordinamento affidato a Mariangela Cassano e a Marco Sebastiano, centocinquanta alunni della provincia di Foggia hanno immaginato l'area marina delle Isole Tremiti a misura di bambino, con tanto di consigli utili e suggerimenti per rispettare il diritto dei più piccoli ad un ambiente migliore.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna di pulizia dei fondali marini promossa dall'associazione del cigno verde e da Legapesca, con il contributo dei Ministeri alle Politiche Agricole e all'Ambiente.
La tappa conclusiva del percorso di educazione ambientale sulle aree marine protette è in programma per la giornata di domani, con la visita all'Isola di San Nicola, organizzata in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente della Provincia di Foggia. Partenza all'alba, con raduno alle ore 5 nel piazzale antistante lo stadio 'Pino Zaccheria'.
Gli studenti delle classi 2^ B e 1^ D delle scuole medie inferiori 'Pio XII' e 'Giovanni Bovio' di Foggia, accompagnati dai professori Giovanni Russo e Franco Sebastiano, saranno ricevuti dal Sindaco Antonio Greco, che consegnerà loro gli attestati di partecipazione.
Nel corso di quest'anno scolastico, i ragazzi si sono trasformati in giornalisti, con telecamere e microfoni, per intervistare pescatori e subacquei tremitesi. Hanno svolto indagini e ricerche approfondite sulla vita sott'acqua, partecipando a giornate di animazione. Diversi i lavori prodotti, dai volantini promozionali agli approfondimenti sulle parole 'vincolo, riserva marina e fattori di sviluppo'. Spazio anche alla telematica, con il gemellaggio on-line per condividere studi e riflessioni con altre 35 'Scuole blu' italiane.
Come ha precisato l'assessore provinciale al ramo Ciro Mundi, '...le nuove generazioni costituiscono una vera e propria risorsa per diffondere una cultura del rispetto territoriale davvero efficace. Non possiamo più assistere allo scempio delle discariche subacquee. Occorrono vigilanza e disciplina, per contrastare questo malcostume'.
Tredici imbarcazioni, ciascuna con a bordo un sub, infatti, hanno portato a galla lavatrici, motori diesel, bidoni di ferro, gomme di autocarro, cucine, barattoli e bottiglie, telai d'automobili e copertoni. Interessate le zone di Punta Secca di San Domino, Cala dello Spido, Banchina di San Domino e il lato sud-est dell'Isola di San Nicola.
Lunedì prossimo, 27 maggio, si replica, con un'altra visita guidata alle Isole Tremiti per le classi 1^ A e 1^ E della scuola media 'Moscati - Altamura' di Foggia, accompagnate dalle professoresse Rosaria Urbano e Agnese Grimaldi, e per la classe 1^ E della scuola media 'Fioritti' di Apricena, guidata dalla professoressa Flavia D'Elia.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico