Per festeggiare i 50 anni di ininterrotta attività in campo giovanile, la Pro San Severo (gloriosa società locale fondata nel 1951) ha organizzato la terza edizione de 'La festa del calcio giovanile', manifestazione in programma Sabato 1 e Domenica 2 Giugno p.v. presso il campo sportivo Ricciarelli e riservata alle categorie allievi, giovanissimi, esordienti, pulcini e primi calci. Ha dato il suo patrocinio anche il Comune di San Severo attraverso l'assessorato allo sport di cui ha la delega Raffaele Bentivoglio.
Nei due giorni di gara, nelle varie categorie, si affronteranno Pro San Severo, Lucera, Troia, Foggia Calcio, Apricena e San Giovanni Rotondo. La manifestazione sarà aperta Sabato 1 Giugno alle ore 15 dalla sfilata di tutti i giocatori presenti. Alle 16 si terrà un incontro per la categoria allievi tra Pro San Severo e Officina Sport Lucera, mentre dalle 17:30 si giocherà per la categoria giovanissimi: di fronte Pro San Severo, Lucera e Stella Azzurra Troia. Domenica, alle ore 9, in programma la categoria esordienti con Foggia Calcio, Pro San Severo e Scuola Azzurra Apricena. A seguire incontri per primi calci e pulcini. Alle 12:30 le premiazioni con l'intervento dell'assessore allo sport Bentivoglio.
La manifestazione sarà preceduta da un dibattito sul tema 'I giovani ed il calcio: una scelta di vita attraverso un offerta formativa di qualità' in programma per Venerdì 31 Maggio p.v. a partire dalle ore 19 presso la sala delle conferenze della Chiesa di Croce Santa. Fra gli altri interverranno al dibattito: Mauro Valente, vice presidente del Foggia Calcio; Gianni Pirazzini, responsabile del settore giovanile del Foggia Calcio; Giuseppe Macchiarola, presidente provinciale del Coni; Antonio Mazzilli, responsabile provinciale attività motorie del Coni; Lucio Zefilippo, delegato provinciale per il settore giovanile della Figc; Pietro Cocco, responsabile tecnico della Pro San Severo, Raffaele Bentivoglio, assessore allo sport del Comune di San Severo. I lavori saranno moderati dal giornalista Michele Princigallo.