Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


5/6/2002

TURISMO SOSTENIBILE NEL PARCO DEL GARGANO
A piedi nel bosco, con i ‘sandali’ sul lago
Nuova proposta di turismo sostenibile nel Parco Nazionale del Gargano da parte della Sezione WWF di Foggia per Domenica 9 Giugno p.v.: una mattinata dedicata a 'Bosco Quarto', per scoprirne il complesso boschivo di grande fascino e interesse, caratterizzato, nelle zone in cui filtra poca luce, da un sottobosco di agrifogli e pungitopo mentre, sui lati dei sentieri ben tracciati, si affacciano grossi alberi di quercia, carpino e faggio.
Come afferma Fulco Pratesi, presidente del WWF Italia, riferendosi al Parco nazionale del Gargano '...non c'è altro luogo d'Italia che comprende un simile mosaico di luoghi, ambienti, monumenti, e specie animali e vegetali, il tutto racchiuso in un territorio, tra l'altro, piuttosto esiguo. Un concentrato fatto di laghi e di spiagge, di scogliere e di foreste, di lande e di colture, di monumenti e di folclore.'
Quasi ad avvalorare queste parole, l'escursione, affidata alle 'Guide ufficiali del Parco del Gargano', prevede un pomeriggio in un ambiente completamente diverso: sul lago di Varano in 'sandalo' (tipica imbarcazione dei pescatori) lungo la costa della laguna. Tra le lagune italiane, quella di Varano è senza dubbio una delle più interessanti ed atipiche. Le sue coste alte e a picco, la profondità dei suoi fondali (5,5 m) la discostano dalla tipologia classica delle lagune italiane fatte di sponde e acque basse. Importante area di svernamento per molti uccelli acquatici. Una presenza estiva e forse nidificante è l'elegante Cavaliere d'Italia. Durante il passo estivo, primaverile o autunnale fanno sosta per ristorarsi nelle acque basse Avocette, Spatole, Beccacce di mare, Chiurli maggiori.
L'escursione prevede anche una passeggiata in località 'Bagno' e visita al più antico villaggio di pescatori della laguna per osservare le tipiche barche a fondo piatto, dipinte di rosso, e i tanti attrezzi d'antica manifattura ancora oggi utilizzati dai pescatori. A conclusione della giornata, località 'Crocifisso': luogo della laguna particolarmente emozionante, per le alte coste bianche che cadono a picco sulle acque e per la presenza di un'antica chiesetta.
Per gli spostamenti, il collaudato modulo del 'car pooling' vale a dire l'uso condiviso dell'auto. Una soluzione ecologica apprezzata dai partecipanti in quanto favorisce la socializzazione.
Per informazioni e adesioni contattare la sezione WWF di Foggia, telefonando allo 0881/636308 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica foggia@wwf.it.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico