Nuova proposta di turismo sostenibile nel Parco Nazionale del Gargano da parte della Sezione WWF di Foggia per Domenica 9 Giugno p.v.: una mattinata dedicata a 'Bosco Quarto', per scoprirne il complesso boschivo di grande fascino e interesse, caratterizzato, nelle zone in cui filtra poca luce, da un sottobosco di agrifogli e pungitopo mentre, sui lati dei sentieri ben tracciati, si affacciano grossi alberi di quercia, carpino e faggio.
Come afferma Fulco Pratesi, presidente del WWF Italia, riferendosi al Parco nazionale del Gargano '...non c'è altro luogo d'Italia che comprende un simile mosaico di luoghi, ambienti, monumenti, e specie animali e vegetali, il tutto racchiuso in un territorio, tra l'altro, piuttosto esiguo. Un concentrato fatto di laghi e di spiagge, di scogliere e di foreste, di lande e di colture, di monumenti e di folclore.'
Quasi ad avvalorare queste parole, l'escursione, affidata alle 'Guide ufficiali del Parco del Gargano', prevede un pomeriggio in un ambiente completamente diverso: sul lago di Varano in 'sandalo' (tipica imbarcazione dei pescatori) lungo la costa della laguna. Tra le lagune italiane, quella di Varano è senza dubbio una delle più interessanti ed atipiche. Le sue coste alte e a picco, la profondità dei suoi fondali (5,5 m) la discostano dalla tipologia classica delle lagune italiane fatte di sponde e acque basse. Importante area di svernamento per molti uccelli acquatici. Una presenza estiva e forse nidificante è l'elegante Cavaliere d'Italia. Durante il passo estivo, primaverile o autunnale fanno sosta per ristorarsi nelle acque basse Avocette, Spatole, Beccacce di mare, Chiurli maggiori.
L'escursione prevede anche una passeggiata in località 'Bagno' e visita al più antico villaggio di pescatori della laguna per osservare le tipiche barche a fondo piatto, dipinte di rosso, e i tanti attrezzi d'antica manifattura ancora oggi utilizzati dai pescatori. A conclusione della giornata, località 'Crocifisso': luogo della laguna particolarmente emozionante, per le alte coste bianche che cadono a picco sulle acque e per la presenza di un'antica chiesetta.
Per gli spostamenti, il collaudato modulo del 'car pooling' vale a dire l'uso condiviso dell'auto. Una soluzione ecologica apprezzata dai partecipanti in quanto favorisce la socializzazione.
Per informazioni e adesioni contattare la sezione WWF di Foggia, telefonando allo 0881/636308 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica
foggia@wwf.it.