Foggia, una città immersa nel calcio, un paese che vive di pane e calcio. Troppo tempo è passato e troppe mani sporche sono passate sul corpo tenero del 'Satanello'! Prima il fallimento dell'impero Casillo, l'addio al bel gioco e alla serie A, e dopo i tribunali che hanno dissanguato il povero 'Satanello' portandolo all'orlo del baratro!
Poi arrivò lui, il cosiddetto salvatore della patria. Si, parliamo proprio di lui: Franco Sensi. Arrivò in aereo accompagnato dall'allora allenatore della Roma Zeman e gli occhi dei foggiani quel giorno all'aeroporto si dipinsero di rossonero. Persone anziane, ragazzi, tutti quasi con gli occhi lucidi per il ricordo di quel boemo che qui a Foggia aveva fatto le sue e le nostre fortune!! Tutti in pompa magna, avanti nella stanza del Sindaco a sbandierare ai quattro venti la riscossa, il riscatto!! Tutto vero? Neanche per sogno, solo illusioni e prese in giro, tanto non bastassero al povero 'Satanello' i fatti precedenti.
E i tifosi? Poveri loro, ammattiti per quel colore della maglia, anche loro presi a schiaffi in faccia da tutto e tutti. Illusioni sopra illusioni, prese in giro una sopra l'altra, e tutto questo sino all'epilogo Russo. Il finanziere fiorentino accompagnato dall'illustre personaggio che porta il nome del famoso Giorgio Chinaglia. Chissà, si chiedevano i tifosi e ...il povero 'Satanello'? Tutto è finito? Siamo veramente salvi? Neanche per sogno ragazzi!! Si riprende con le solite prese in giro, con acquisti roboanti sbandierati ai quattro venti dalla banda Chinaglia, dall'arrivo dei cuginetti Fuentes!!
Evvia giù un'altra amara delusione, sino all'epilogo della lite furibonda tra Chinaglia e Russo, e l'avvento del sig. Tomaselli avvocato in Roma! Il folcloristico avvocato prometteva amore eterno al 'Satanello', lui che forse la maglia rossonera forse neanche la conosceva, se non quella del famoso Milan!! E invece no! L'avvocato si ostinava a ripetere che lui il 'Satanello' lo aveva...NEL CUORE!!! E no, caro avvocato, questo proprio non doveva permettersi di dirlo!! Forse, anzi sicuramente il 'Satanello' lo hanno nel cuore i fantastici tifosi rossoneri, quelli che vanno in casa e in trasferta rimettendoci di tasca loro, ma solo per amore della loro maglia!! Tu invece che dicevi di avere il cuore rossonero dove sei ora? Ah! Già, è vero, hai trasferito il tuo cuore a Castel di Sangro, insieme al tuo amichetto Berardelli!!
Peccato però che non appena siete giunti, il tempo di.... sistemare le vostre cosette, e il povero Castello è retrocesso in C2!! Grazie Tomaselli per averci salvato!!! Ora, piano piano, il povero illuso 'Satanello' sta cercando di tornar su, accompagnato per mano da un gruppo di amanti del rossonero, tutti foggiani questa volta!
E grazie a loro, maggiormente a Trinastich, il 'Satanello' sembra sentirsi più protetto, ha ripreso a camminare, a gesticolare, a.... parlare!! E insieme a lui, i suoi tifosi, che al loro 'Satanello' ci tengono davvero! Ora, caro 'Satanello', visto che hai ripreso a camminare, fai un ultimo passo, quello forse decisivo per il tuo futuro, per la tua esistenza, e magari così da domani in poi cammineremo e correremo tutti insieme a te mano nella mano, per i tuoi vecchi e indimenticabili lidi. Su, dai, vecchio 'Satanello' vola!
Redazione foggiacalciomania.com - T.F.