'Domenica scorsa, 23 giugno, una via della nostra San Severo, proprio quella dove si è verificato il funesto episodio, è stata intitolata alla memoria di Stella Costa. Non era un giorno qualsiasi: era quello del suo dodicesimo compleanno. L'intitolazione della strada vuole essere un segno di amore ma anche un monito, affinché nella nostra Città non si ripetano più fatti di violenza. Da oggi, tutti quelli che passeranno per Via Stella Costa non potranno fare a meno di levare un pensiero e una preghiera.
Ma non è tutto. Ogni anno l'Amministrazione Comunale assegnerà una borsa di studio alla Sua memoria, che verrà aggiudicata agli studenti più meritevoli delle nostre Scuole. Sarà un'altra occasione per parlare di amore e per inculcare il rispetto della vita e della civile convivenza. In questo modo ci sforzeremo di far sentire un po' meno soli i genitori di Stella. A Loro va ancora il nostro abbraccio, che è anche quello di tutti i Sanseveresi.
In questi giorni abbiamo ricordato ovunque, a Roma come a Foggia, la delicata situazione dell'ordine pubblico a San Severo, chiedendo un tangibile aiuto. Non vogliamo una Città militarizzata, ma neppure in balia di un pugno di delinquenti. In questo frangente, sentiamo il bisogno di ringraziare le Forze dell'Ordine, che stanno operando egregiamente, pur tra tante difficoltà, e tutti i Sanseveresi, che hanno fatto quadrato intorno alla Famiglia Stella e alle Istituzioni, esortandoli a non abbassare la guardia.
Da parte nostra, continueremo ad impegnarci affinché San Severo cresca sempre di più sul piano culturale e civile, dando soprattutto una risposta concreta alla grande emergenza lavorativa, che colpisce le giovani generazioni'.
F.to Il Sindaco - Giuliano Giuliani