Pubblichiamo una nota del Coordinamento contro le centrali termoelettriche di San Severo:
'Nonostante il caldo torrido, l'iniziativa promossa dal Coordinamento contro le centrali e dai Comitati referendari lo scorso 22 giugno a San Severo ha registrato una buona partecipazione. Se volessimo trovare uno slogan dello spirito della manifestazione - ricordando gli interventi dei relatori e quello dell'Assessore provinciale all'ambiente - potremmo dire: 'La Capitanata per le fonti rinnovabili e per uno sviluppo equo e solidale'.
Alcuni interventi hanno ricordato giustamente che il cosiddetto decreto 'sblocca centrali' impone un certo allarmismo per la velocità prevista dei processi autorizzativi. Pertanto, in questa fase, dobbiamo ribadire la piena titolarità delle organizzazioni civiche a partecipare ai procedimenti previsti dal decreto per far pesare il nostro punto di vista. Proprio perciò il Coordinamento contro le centrali, nella persona del suo portavoce, ha inviato al Ministero delle Attività produttive la nota seguente'.
San Severo (Fg) COORDINAMENTO CONTRO LA CENTRALE TERMOELETTRICA
LEGAMBIENTE, MEDICINA DEMOCRATICA, i COMITATI per la tutela e la valorizzazione del territorio e dell'Agricoltura di S.SEVERO, SERRACAPRIOLA, SAN PAOLO CIVITATE, SANNICANDRO GARGANICO TORREMAGGIORE, MANFREDONIA, CITTADINANZATTIVA/TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO
San Severo 24-6-2002
Oggetto: Progetto Centrale Mirant in S. Severo - Conferenza di servizi: richiesta di partecipazione al procedimento di cui alla nota nr. 209410 del 31-5-2002 a firma del Dirigente dell'Ufficio C2-Mercato elettrico del Ministero delle Attività produttive.
Per Sig.ra Daniela FARINA
Responsabile del procedimento di cui alla nota nr. 209410 del 31-5-2002 a firma del Dirigente dell'Ufficio C2-Mercato elettrico del Ministero delle Attività produttive ad oggetto 'Autorizzazione, ai sensi del dl 7 febbraio 2002 nr.7, convertito in legge 9 aprile 2002 nr.55, all'installazione e all'esercizio di una centrale a ciclo combinato della potenza elettrica di 385,7 MW circa'.
Facendo seguito a documentazione già trasmessa per raccomandata A.R.;
Con riferimento alla nota su citata, stante la partecipazione già realizzata dal sottoscritto, in qualità di portavoce del Coordinamento contro la centrale termoelettrica in altro procedimento analogo e antecedente, sempre riguardante il medesimo progetto della Ditta Mirant, che ora si ripropone nella procedura ai sensi del dl 7 febbraio 2002 nr.7, convertito in legge 9 aprile 2002 nr.55;
rilevato che viene attivata in data 24-6-2002 una Conferenza di servizi sul progetto in questione;
si richiede:
- di essere formalmente inclusi nel procedimento in oggetto e nella Conferenza di servizi, stante la titolarietà espressa già nel corso del procedimento precedente relativo al progetto Mirant, come si evince dalla documentazione allegata, nonchè con riguardo alle funzioni e alla natura delle Associazioni rappresentate nel Coordinamento, di livello locale, regionale e nazionale.
Si invia, in questa prima fase, parte della documentazione prodotta ad oggi dal Coordinamento nello specifico del progetto Mirant in S. Severo e opere connesse.
Si fa esplicita riserva di produrre documenti, memorie e note integrative della presente .
Si attende urgente riscontro, salutando.
dr. d'Angelo Fernando Presidente Nazionale di Medicina Democratica e Portavoce del Coordinamento contro la Centrale termoelettrica
Questo messaggio è stato inviato ai 150 iscritti della mailing list 'Centrali termoelettriche in Capitanata'