Dal 27 al 29 giugno l'Associazione Tecnici e Ricercatori in Agricoltura svolgerà la sua 17a Assemblea Generale dei soci che quest'anno coincide con le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali. Nel corso dell'Assemblea, oltre agli adempimenti statutari, si farà il punto sulle iniziative programmate quali la Scuola di Viticoltura, il ciclo di seminari del corso di aggiornamento sugli incendi boschivi, il corso sulle tecniche colturali in olivicoltura, il workshop sul futuro rurale, le visite tecniche in aziende orticole a coltura protetta.
L'Associazione, costituita da persone ed enti impegnati sul territorio per favorire l'affermazione di una agricoltura di qualità, per meglio operare ha previsto la costituzione di cinque sezioni tematiche regionali cui tutti i cittadini potranno partecipare. Con l'occasione l'ARPTRA rende noto che ad essa possono aderire tutti i cittadini che, infatti, ne condividono gli scopi sociali. Prevede inoltre la creazione di partnership locali fra socî ARPTRA, scuole, associazioni ambientaliste e culturali, cooperative, enti locali ecc. per propagare sul territorio le sue attività sia con programmi di sensibilizzazione sui rischi per l'ambiente e per i consumatori derivanti dalle attività agricole intensive, sia con programmi di animazione per la valorizzazione e lo sviluppo delle aree rurali, nonché per la diffusione delle informazioni sulle politiche comunitarie nelle aree rurali con il notiziario Agriambiente News.
L'ARPTRA, infatti, in quanto organismo ospite dello Sportello di Informazione per le aree rurali, fa parte della Rete Europea dei Centri di Informazione della Commissione Europea sulle politiche comunitarie. A questo Sportello fanno capo diversi Sportelli periferici istituiti presso scuole, comuni, cooperative, società di servizi ecc. In concomitanza con gli adempimenti elettorali l'Associazione ha organizzato due manifestazioni collaterali: la Giornata informativa dal titolo 'Strategie per l'affermazione dell'olio di oliva', programmata per venerdì 28 giugno nell'Aula Magna della Facoltà di Agraria di Bari con inizio alle ore 9,30, e la Mostra - Convegno sui tratturi, programmata per sabato 29 giugno nell'Aula Magna dell'ITG 'Pitagora' Bari con inizio alle ore 9,30.