Il Brasile di Luis Felipe Scolari supera, nella seconda semifinale, col punteggio di 1-0, la Turchia di Senol Gunes e raggiunge la Germania in quello che sarà l'ultimo atto del Mondiale nippo-coreano. Una inedita finale, diremmo, giusta: vanno avanti le due squadre migliori del campionato. Ronaldo, per i carioca, e Ballack, per i bianchi di Rudi Voeller, hanno legalizzato una rassegna calcistica poco regolare, per i ben noti episodi arbitrali, soprattutto per quelli che hanno portato alle eliminazioni di Italia e Spagna, e ricca di polemiche.
Due squadre solide e compatte rappresentanti i continenti tradizionalmente più quotati nelle competizioni internazionali ovvero Europa e Sud-America si ritroveranno, quindi, per la prima volta opposte: per il Brasile l'opportunità di allungare il passo al vertice mondiale mentre per la Germania un'occasione d'oro per portarsi a quattro trofei e raggiungere il tetto del mondo del calcio proprio in compagnia del Brasile.
Si giocherà domenica 30 giugno a Yokohama. Tutto, però, dopo lo spareggio di sabato 29 giugno a Daegu per il terzo e quarto podio mondiale tra le perdenti ma più che soddisfatte Corea e Turchia.