Promossa dall'assessorato all'Ambiente della Provincia di Foggia, la campagna di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile è entrata nel vivo venerdì scorso, 28 giugno, con l'incontro tenutosi a Palazzo Dogana tra i giornalisti e alcuni esponenti dell'Amministrazione Provinciale tra cui l'assessore provinciale al ramo Ciro Mundi, il dirigente del Servizio Giovanni D'Attoli e il coordinatore tecnico-scientifico del Laboratorio per l'Educazione Ambientale dell'Ente di piazza XX Settembre Riccardo Ricciardi.
Durante l'incontro sono stati presentati i diversi aspetti del progetto di sensibilizzazione all'ambiente. Primo fra tutti il fumetto 'Peppe e Skizzo', tutto incentrato sull'acqua ed orientato ai più piccoli. Fra giochi, passatempi e pagine da colorare, i lettori in erba entrano in un mondo che parla il loro stesso linguaggio. Obiettivo finale, illustrare con esempi concreti, cosa accadrà se continueremo a sprecare questa preziosa risorsa, già così scarsa in natura. Completano il lavoro, un decalogo di consigli per ridurre il consumo dell'oro blu e l'approfondimento scientifico sul ciclo dell'H2O.
Dalla comunicazione per i ragazzi si è passati, poi, a quella telematica: sarà on-line fra qualche settimana, infatti, il Portale Ecologico della Provincia di Foggia che si articolerà in diverse sezioni: rifiuti, energia, agenda 21 locale e città sostenibili, acqua, aria, suolo, protezione civile. Spazio anche ai servizi: guida al turismo responsabile e sostenibile nella provincia di Foggia; news con convegni, seminari, concorsi, stage di aggiornamento, bandi, avvisi pubblici e forum.
Infine, con lo slogan 'Verso Johannesburg', la Provincia di Foggia ha voluto raccogliere una serie di altre attività, sempre orientate alla comunicazione. Questo nome è stato scelto perché in Sud Africa, proprio a Johannesburg, dal 26 agosto al 4 settembre, si svolgerà il Secondo Vertice Mondiale sulla Terra. Diversi gli argomenti in discussione, tutti con inevitabili ricadute sul destino delle comunità locali: povertà, fonti idriche, agricoltura e desertificazione, energia, occupazione, sanità ed istruzione.
Previsto, inoltre, un ciclo di trasmissioni televisive sull'ambiente, curate dall'assessorato provinciale al ramo, per informare un sempre crescente numero di cittadini. L'appuntamento è sull'emittente locale Teleblu ogni giovedì alle 20:30 e in replica il venerdì alle 14:30.
Ancora in ambito di operatività ambientale l'iniziativa di un camper attrezzato che, partito proprio venerdì scorso da Margherita di Savoia, raggiungerà i principali luoghi di vacanza della provincia ove verrà distribuito materiale divulgativo sulla protezione personale e ambientale. In un pieghevole verranno elencati consigli per vivere le vacanze in sicurezza e per rispettare l'ambiente, mostrando particolare attenzione e sensibilità ai temi della crisi idrica e dell'emergenza incendi.
In ultima analisi l'incontro ha visto presentate tre iniziative sempre della Provincia di Foggia:
- il bando per il conferimento di cinque borse di studio, tre per diplomati e due per laureati, finalizzate a tirocini teorici e pratici presso il Servizio Ambiente di Palazzo Dogana. I bandi sono disponibili su Internet al sito
www.provincia.foggia.it, nella sezione concorsi, e all'assessorato all'Ambiente (Palazzo Dogana, primo piano, stanza n. 20).
- un corso per conseguire la qualifica di verificatore di impianti termici, promosso e cofinanziato dalla Provincia di Foggia, in collaborazione con l'ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente).
- formalizzazione ufficiale della Scuola Locale Emas: un polo formativo d'eccellenza destinato a futuri consulenti ambientali per imprese e pubbliche amministrazioni.
Tutte queste attività proseguiranno a settembre, sotto la denominazione 'Dopo Johannesburg', per fare il punto della situazione sulle decisioni assunte al Summit. In programma per gli inizi d'autunno una manifestazione pubblica denominata 'Sette giorni al verde', con il duplice riferimento alla settimana ecologica da organizzare a Palazzo Dogana e al progressivo assottigliamento delle risorse naturali.
In preparazione anche l'Agenda 21 Provinciale (si tratta di un documento programmatico che indica le linee-guida da seguire per uno sviluppo sostenibile del territorio), la Conferenza per l'Energia e l'Ambiente e il Forum Civico. Tutto questo servirà a redigere il primo Rapporto sullo Stato dell'Ambiente in Capitanata e il Piano di Azione Ambientale.