Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato del Coordinamento contro la Centrale Termoelettrica di San Severo.
Il 24 giugno scorso si è svolta a Roma la Conferenza dei servizi con la partecipazione di vari soggetti istituzionali (Mirant, Ministeri, Regione Puglia, Provincia di Foggia, comuni di San Severo, Lucera, Pietramontercorvino ed altri enti) che ha dato via libera alla costruzione della centrale termoelettrica a San Severo.
La Conferenza dei servizi è prevista dal cosiddetto decreto sblocca centrali che accelera e semplifica le procedure autorizzative delle centrali. Dobbiamo registrare un grave deficit di democrazia. Tutti i soggetti intervenuti alla Conferenza dei servizi - tranne il rappresentante della
Provincia di Foggia - hanno dato parere positivo alla costruzione della centrale termoelettrica a prescindere da quello che pensano i cittadini che essi dovrebbero rappresentare: a San Severo 10.000 cittadini hanno firmato per il blocco delle autorizzazioni e il referendum ... e l'assessore all'ambiente che rappresentava il Comune se ne è infischiato!
Il 10 luglio prossimo ci sarà un'altra Conferenza dei servizi a Roma per la centrale termoelettrica di Foggia: probabilmente si ripeterà la stessa storia. A quanto ci risulta per ben 5 centrali in Provincia (2 a Foggia, 1 a San Severo, 1 a Troia, 1 a Candela) si procederà in tempi così stretti.
Il nostro Coordinamento ha subito inviato una missiva alla responsabile del procedimento relativo all'istanza della Mirant (Daniela Farina del Ministero delle attività produttive) per chiedere di partecipare al procedimento e contestualmente ha inviato la mole di documenti tecnici da noi prodotta per contestare l'installazione della centrale.
Queste notizie potrebbero gettare nello sconforto chi si è battuto per tutti questi mesi contro le centrali in Capitanata... ma non è così. Al di là dei percorsi burocratici, siamo convinti di un fatto: se i cittadini - compatti - non vogliono, la centrale non si farà! Bisogna intensificare la mobilitazione sociale che, a questo punto, oltre ad altre strade di natura giuridica che il Coordinamento comunque percorrerà, rimane la via strategica per raggiungere il nostro obiettivo.
Alcune semplici cose che è possibile fare per allargare e consolidare la mobilitazione dei cittadini:
- inviate questo messaggio di posta elettronica agli indirizzi della vostra rubrica chiedendo ai destinatari di fare altrettanto;
- richiedete al nostro Coordinamento un lenzuolino ('No alla centrale termoelettrica') e mettetelo in bella vista sul vostro balcone;
- fate firmare a parenti, vicini, conoscenti, colleghi documenti contro la centrale (un fac-simile del documento può essere richiesto al Coordinamento o lo formulate voi stessi) e poi
trasmetteteci una copia;
- fate una riunione di condominio, dell'associazione a cui appartenete, del gruppo parrocchiale e firmate una 'delibera' di opposizione alla centrale (mandateci sempre una copia);
- se avete degli esercizi commerciali richiedeteci la locandina da appendere all'entrata;
- telefonate, inviate E-mail al sindaco, all'assessore all'ambiente dicendo che siete contro la centrale;
- ...... e tante altre cose che la fantasia può suggerirvi (ovviamente comunicandocele sempre).
Alla Provincia, che in questa fase si sta dimostrando l'unico Ente istituzionale che ascolta i cittadini e che si pone il problema ambientale ed energetico guardando in prospettiva e nell'interesse delle popolazioni, invieremo una nota in cui chiederemo di accelerare i tempi
per la celebrazione del referendum provinciale e di manifestare una chiara e ferma opposizione alla costruzione anche di una sola centrale nella provincia.
Per mettere in campo le iniziative progettate ci occorrono anche soldi. Non ci serve molto...ci basta un Euro per ogni cittadino che si oppone alla centrale.
CONTRIBUISCI ALLE INIZIATIVE DEL COORDINAMENTO. CI RITROVIAMO
MERCOLEDI' 3 LUGLIO 2002 ALLE 19:30 IN PIAZZA MUNICIPIO A SAN SEVERO PER MANIFESTARE LA NOSTRA OPPOSIZIONE ALLA CENTRALE IN OCCASIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE. PARTECIPIAMO NUMEROSI.
Per ricevere materiali, per dare contributi rivolgersi a dott.ssa Conversano - Sala delle Associazioni - Via Matteotti 38 - SAN SEVERO.
La prossima riunione del Coordinamento è fissata per lunedì 8 luglio 2002 alle ore 19:30 - Via Matteotti 38 - San Severo.