E' di queste ultime ore la notizia dell'ufficializzazione del nuovo tecnico dell'A.S. Cestistica San Severo che guiderà la squadra nel prossimo campionato di serie B2 di pallacanestro. Si tratta di MIGUEL VOLCAN, 47 anni, nato a Montevideo (Uruguay) ma con cittadinanza italiana.
Volcan ha esordito come coach nel '78 nel campionato di serie A1 uruguaiano. Successivamente è stato assistente del grande Bob Knight all'INDIANA UNIVERSITY nella NCAA americana. Ha allenato a lungo nella massima serie argentina, partecipando a diverse edizioni della Coppa dei Campioni Sudamericana. Nel '98 ha guidato l'All Star Game del campionato argentino.
Nel suo palmares fanno bella mostra due titoli nazionali uruguaiani e un titolo argentino, dove per due anni è stato anche eletto miglior allenatore dell'anno. Ha avuto diverse esperienze nella NBA americana, con Pat Riley (Los Angeles Lakers), Hubie Brown e Mike Fratello. Lo scorso anno ha allenato la Libertas Forlì in serie B di eccellenza.
VOLCAN allenerà la prima squadra e la formazione juniores (vice campione regionale in carica). Perfezionato anche l'accordo con MARCELO SIGNORELLI, per il ruolo di vice allenatore della prima squadra e di allenatore delle formazioni cadetti, allievi, Trofeo BAM e Trofeo Propaganda.
SIGNORELLI, 39 anni, è nato a Montevideo (Uruguay) e, anche lui, ha la cittadinanza italiana. Ha allenato per 5 stagioni nella serie A1 uruguaiana come capo allenatore e responsabile del settore giovanile, per poi passare, come assistente, alla MARYLAND UNIVERSITY, dove ha vinto il titolo NCAA nel 2000, continuando ad occuparsi del settore giovanile.
Come ha affermato il Presidente dell'A.S. Cestistica San Severo NAZARIO MIRANDO '...con questi due importanti colpi abbiamo voluto assicurarci due allenatori esperti che si dedicheranno a tempo pieno per lo sviluppo del nostro settore giovanile, sul quale la società punta moltissimo. In tanti anni di attività, è la prima volta che a San Severo giungono due allenatori di questa levatura tecnica'.
Per quanto riguarda la formazione, sono già stati confermati:
- DIEGO ONETTO, strappato alla concorrenza di molte formazioni di serie B di eccellenza e di serie B2;
- MARIO DEL VICARIO, capitano e bandiera della squadra da diversi anni;
- NAZARIO AMICUCCI, giovane speranza della pallacanestro sanseverese;
- i giovani juniores DE BELLIS, D'ARRISSI, TOMEI, NARDELLI, MIGLIO, FATONE e MITOLO.
'Nonostante non abbiamo ancora certezze sulle entrate finanziarie - ha concluso MIRANDO - abbiamo voluto affidare le nostre squadre ad una coppia di tecnici, in grado di garantire un alto tasso tecnico per raggiungere importanti obiettivi sin dalla prossima stagione. A conferma della bontà del nostro ambizioso progetto che mira ad assicurare a San Severo almeno la serie B2 per la prima squadra e la ulteriore crescita del nostro vivaio, che tante soddisfazioni ci ha già riservato nelle ultime stagioni'.
Intanto la società si sta adoperando nella ricerca di un abbinamento con un adeguato sponsor.