E' l'Argentina ad uscire vittoriosa da questa prima edizione del trofeo internazionale 'Magnum Cup' di Beach Soccer, in versione riveduta e corretta, svoltosi venerdì 5 e sabato 6 luglio scorsi a Foggia presso lo stadio 'Pino Zaccheria'.
Grande prestazione della Nazionale guidata dal mitico Pedro Pablo Pasculli che batte 11-10 l'Italia di Maurizio Iorio, reduce dalla vittoria nel Mundialito a Cagliari solo sette giorni fa. Ma le prodezze del portiere Juan NOGUERA (Campione argentino con l'Estudiantes e compagno di Veron) hanno impedito agli azzurri di fare l'en-plein.
Da ricordare anche la prestazione di Malta (formata interamente da nazionali) che si è presentata per la prima volta ad un torneo con le regole del Beach Soccer.
A dimostrazione dell'equilibrio delle formazioni e della spettacolarità di questo sport basta segnalare che Malta e Argentina avevano terminato la partita dopo i supplementari ancora sul risultato di 12-12 e la vittoria si è avuta ai calci di rigore dove i maltesi si sono imposti con il finale di 18-17. L'Italia aveva battuto Malta 8-7 nel primo tempo supplementare con un Golden gol di Di Gennaro.
In contemporanea si sono svolti il Torneo FIMA per Amatori vinto dal FOVEA ed il 1° Trofeo 'PIETRO (PIERINO) LASALANDRA' riservato alle scuole di calcio - categoria Esordienti - in cui ha prevalso la Scuola Calcio AZZURRA di Apricena.
Gli appassionati sono stati deliziati dalle prodezze di grandi campioni come PASCULLI, ZANETTI, VELLA, CAMILLERI, TACCONI, MAIELLARO, PERRONE e NELA.
Ottima l'organizzazione della Maurizio Miazga Communication che ha consentito al pubblico di gustare gratuitamente uno spettacolo sportivo di livello eccellente.