Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


11/7/2002

QUANDO LA NICOTINA DI UNA SIGARETTA PUO’ CONTAMINARE UN METRO CUBO D’ACQUA
Legambiente ed imprese balneari lanciano la ‘Campagna Anti-Mozziconi’
Per attirare l'attenzione sull'emergenza 'piccolo rifiuto grande inquinamento' Legambiente, in collaborazione con il mensile 'FOCUS', 'SIB' (Sindacato Italiano Balneari) e 'FIBA' (Federazione Italiana Imprese Balneari), lancia la campagna 'anti-mozziconi', per invitare i fumatori a fare più attenzione. Attraverso manifesti affissi lungo tutte le spiagge italiane e appelli attraverso la stampa e le radio si cercherà, così, di sensibilizzare bagnanti e turisti.
Questa campagna nasce dalla constatazione che lungo le spiagge italiane, infilati nella sabbia, ci sono 12 milioni e 440mila mozziconi di sigaretta, cioè due mozziconi di sigaretta ogni metro quadrato di spiaggia. Piccoli rifiuti che sporcano, che sono molto difficili da pulire (i rastrelli dei bagnini hanno i denti troppo larghi, servono appositi retini o setacci) e che, se non raccolti, restano nell'ambiente da 1 a 5 anni. Inoltre la nicotina di una sigaretta gettata in mare 'contamina' un metro cubo d'acqua. E spesso i bambini più piccoli li trovano giocando con la sabbia e li mettono in bocca.
I residui più comuni raccolti dai volontari di 'Spiagge Pulite' sono risultati i mozziconi di sigaretta e i bastoncini cotton fioc, seguiti dalle cannucce per le bibite, stecchi dei gelati, buste e bottiglie di plastica.
Al contrario di come si tende a credere, o si vuole credere, la sabbia nasconde ma non elimina i rifiuti per magia. Per eliminare il problema allora bastano pochi semplici accorgimenti, come utilizzare una bottiglietta o una lattina vuota come portacenere d'emergenza, da smaltire poi a fine giornata nel modo più corretto possibile.
Da ricordare, inoltre, che il tempo di degrado dei rifiuti varia a seconda della tipologia degli stessi:
- Mozziconi di sigaretta (da 1 a 5 anni);
- Buste di plastica (da 10 a 20 anni);
- Prodotti di nylon (da 30 a 40 anni);
- Lattine di alluminio (500 anni):
- Bottiglie di vetro (1000 anni);
- Bottiglie di plastica (tempo illimitato).
Nel nuovo numero del mensile Focus, in edicola da mercoledì 10 luglio, Focus e Legambiente, oltre a presentare nel dettaglio la campagna, invitano tutti gli italiani a diventare 'Guardiani del mare', con istruzioni su come intervenire (e chi avvisare) se si individuano lungo le spiagge comportamenti scorretti o illegali (dai divieti di accesso alle spiagge alle moto d'acqua troppo vicine a riva). Sempre su Focus si trova un coupon da spedire per segnalare le situazioni di degrado ambientale e i pericoli per spiagge, cale e ambienti costieri. Le segnalazioni più significative saranno pubblicate sui prossimi numeri di FOCUS.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico