Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


11/7/2002

MANFREDONIA, IL DELFINO FILIPPO COME UN GIOCATTOLO?
Comunicato del ‘Comitato per la tutela del Delfino Filippo’ per i bagnanti ‘incauti’
'Con l'arrivo dell'estate, turisti, diportisti, bagnanti e subacquei, anche a causa di informazioni poco corrette, sono pronti a tuffarsi in acqua per giocare e toccare il delfino Filippo. Simili comportamenti oltre ad essere vietati da un'Ordinanza emanata dalla Capitaneria di Porto di Manfredonia (n. 31 del 20 luglio 2001, interamente riportata nel sito www.ildelfinofilippo.org), potrebbero favorire l'insorgere di situazioni pericolose per l'incolumità delle persone e dei bagnanti, come già è accaduto.
Eventuali incidenti finirebbero solo per criminalizzare il delfino Filippo e non la superficialità dell'uomo. Filippo non è e non deve diventare un 'giocattolo'; è un animale libero nel suo elemento e tale deve rimanere. Filippo è parte integrante di un patrimonio naturalistico d'eccezione, ci appartiene e spetta a tutti noi proteggerlo e tutelarlo.
Gli esperti consigliano di osservare il delfino stando a bordo di un'imbarcazione. Questo è sicuramente il comportamento più rispettoso nei confronti dell'animale e più sicuro per l'incolumità delle persone.
La Lega Navale Italiana sez. di Manfredonia e il Comitato per la tutela del delfino Filippo ringraziano il Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia C.F. (CP) Giuseppe Meli, il vice Comandante C.C. Donato De Carolis, il Direttore generale dr. Roberto Maiorano dell'Ausl FG/2 di Cerignola e i suoi collaboratori del Servizio Veterinario Area C dr. Valerio Iarussi e dr. Antonio Delvino, per la sensibilità dimostrata e per gli incisivi provvedimenti emanati per la tutela del delfino Filippo.
Si ringrazia, inoltre, il personale della Guardia Costiera di Manfredonia e tutte le Forze di Polizia, che fra i tanti compiti di Istituto, sono sempre vigili e pronti ad intervenire in difesa del mammifero.
Infine, un particolare riconoscimento è rivolto a quei mass media che hanno contribuito con molta professionalità ad informare correttamente l'opinione pubblica.

Il responsabile del Comitato
Giovanni SIMONE

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Documenti

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico