E' prevista per giovedì prossimo, 25 luglio, alle ore 20:30, presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia, la cerimonia di premiazione dell'ecologista Edward Goldsmith nell'ambito del premio 'Daunia, crocevia di civiltà', istituito dalla Provincia di Foggia.
Fondatore della rivista 'The Ecologist', Goldsmith è un ambientalista famoso a livello internazionale non solo per i suoi lavori 'scientifici', ma soprattutto per le battaglie portate avanti in prima persona sul fronte ecologico e sociale. Ed è proprio per il suo rigoroso impegno scientifico a favore di uno sviluppo sostenibile e socialmente giusto, unito ad uno sforzo straordinario, sia morale che culturale, contro i rischi della globalizzazione, che la Provincia di Foggia ha voluto premiarlo.
Un impegno per il quale, nel 1991, Goldsmith è stato insignito del Right Livelihood Award (Giusto modo di vivere), più noto come Premio Nobel Alternativo, assegnato ogni anno dal Premier svedese (nella stessa sede del Nobel ma il giorno prima) a persone e a movimenti che sperimentano nuovi modelli di vita.
Come ha spiegato il Presidente Pellegrino, '...storicamente per posizione e per vocazione, la Daunia è stata sempre un crocevia di civiltà, una terra di confine che ha molto spesso incrociato i suoi destini con quelli del Mondo. Il Premio 'Daunia, crocevia di civiltà' nasce dalla certezza che la nostra terra, valorizzando questa sua vocazione, possa scrivere ancora tante importanti pagine del suo futuro'.
La statuetta dell'artista Domenico Norcia, simbolo del Premio 'Daunia crocevia di civiltà', sarà dunque conferita, nella sua prima edizione, ad un personaggio di straordinario rilievo.