E' previsto per domani alle 20:30. Presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, l'incontro con Edward Goldsmith, uno dei massimi esponenti del pensiero ecologista mondiale, che terrà una conferenza sui temi dello sviluppo sostenibile, della redistribuzione delle risorse, e della globalizzazione.
Ambientalista, economista e filosofo, Goldsmith conduce da anni ricerche interdisciplinari ed è considerato uno dei padri nobili dell'opposizione al governo mondiale dell'economia. Nei suoi scritti l'ecologista ha da sempre puntato il dito contro le conseguenze nefaste di una crescita industriale incontrollata, sorretta e guidata dalle multinazionali senza volto.
Contro la sfrenata espansione dei bisogni indotti Goldsmith propone un modello di vita alternativo, basato sulla riscoperta di valori tradizionali quali la solidarietà, il rispetto delle tradizioni, il comunitarismo, il controllo pubblico sull'utilizzo delle risorse.
Il pensiero dello studioso inglese, fondatore tra l'altro della rivista 'The ecologist', è dichiaratamente contro corrente nel momento in cui si professa esplicitamente nemico del libero mercato eretto a filosofia di vita.
Nel corso della serata di domani, il Presidente della Provincia di Foggia Antonio Pellegrino consegnerà ad Edward Goldsmith il Premio 'Daunia, crocevia di civiltà', di recente istituito dall'Amministrazione Provinciale.
Il Premio sarà conferito periodicamente a insigni personalità del mondo scientifico, accademico, culturale ed artistico, che si siano distinte per la loro attività internazionale a favore della diffusione dei valori della pace, della democrazia, della fraterna convivenza tra i popoli e di uno sviluppo economico e sociale compatibile con la qualità dell'ambiente.