Andreas Seppi e Karim Alami: vanno a loro le prime due wild cards del torneo internazionale di tennis '4ª Trani Cup', l'unico Atp challenger maschile da 25.000 dollari in Europa che si terrà nella settimana dal 5 all'11 agosto p.v. presso lo Sporting Club di Trani.
La notizia è stata ufficializzata ieri, nel corso della presentazione ufficiale del torneo, alla quale hanno partecipato il presidente nazionale della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, e il presidente regionale della Fit, Donato Calabrese.
Seppi, bolzanino, giovane promessa del tennis azzurro, nel 2002 ha ottenuto importanti successi: ha conquistato il secondo posto al Satellite Svizzera 1, raggiungendo la semifinale alla seconda tappa e vincendo il Master. Un mese più tardi ha raggiunto i quarti di finale al Challenger di Roma, mentre a maggio ha raggiunto i quarti di finale al torneo ITF 'Bonfiglio' di Milano e la semifinale al Roland Garros Juniores. Il mese scorso, infine, ha superato un turno al Challenger di Sassuolo battendo l'azzurro Galimberti (151° Atp).
Alami è un grande tennista: è stato il 25° tennista al mondo. Oggi occupa il 187° posto ed è reduce da una stagione sfortunata, segnata da un infortunio.
Restano da assegnare ancora due wild cards, che però il direttore del torneo, Andrea Roselli, ha deciso di riservarsi fino all'ultimo momento.
'Quello di Trani - ha detto durante la presentazione il presidente Binaghi - può diventare un appuntamento importante per il tennis nazionale. In un periodo così difficile come questo non è facile trovare tornei dove il montepremi viene più che raddoppiato da un anno all'altro, dove l'organizzazione riesce a mettere insieme un gran numero di sponsor (92) e dove, soprattutto, c'è un entusiasmo coinvolgente. Non credo ci sia bisogno di auguri: la Trani Cup avrà sicuramente un grande successo'.
Al tabellone principale, che avrà inizio il 5 agosto, risultano già iscritti nomi importanti del tennis internazionale, come gli azzurri Federico Luzzi e Filippo Volandri, il costaricano Juan Antonio Marin (vincitore del torneo di San Marino nel 2001), l'austriaco Markus Hipfi (testa di serie n. 1, 95° al mondo) e lo spagnolo David Ferrer. Il tabellone di qualificazione inizierà il 3 agosto.