Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


26/8/2002

AL VERTICE DI JOHANNESBURG ANCHE L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI FOGGIA
Arriva al Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile la carovana di Legambiente nazionale e della fondazione Amref
L'esperienza maturata dalla Provincia di Foggia in campo ambientale troverà spazio al vertice mondiale di Johannesburg sullo sviluppo sostenibile, in programma da oggi al 4 settembre nella città sudafricana.
'Legambiente Nazionale' e 'Amref', la fondazione africana per la medicina e la ricerca, infatti, hanno selezionato la campagna di comunicazione su stili di vita corretti e comportamenti eco-compatibili promossa, in questi ultimi mesi, dall'assessorato all'Ambiente e al Territorio di Palazzo Dogana.
Così, brochure, manifesti e il fumetto a colori sulla risorsa-acqua fanno parte del materiale distribuito dalle due associazioni nell'ambito dell'iniziativa 'Climbing to the Summit', che letteralmente significa 'Scalando il Vertice'.
Si tratta di un viaggio in carovana, intrapreso da ambientalisti, scienziati, giornalisti e ricercatori, allo scopo di esplorare, denunciare e studiare i principali rischi ambientali. Prima tappa in Kenya, per approfondire la riflessione sul legame sempre più stretto fra ambiente e salute.
Spinose e angoscianti le questioni affrontate nelle diverse soste: si è parlato di siccità e di malnutrizione a Kibuezi, di deforestazione e di profughi ambientali a Monte Kenya, di aids e malaria a Homa Bay, di dissesto idrogeologico presso il bacino del fiume Nyando e delle bidonville a Nairobi. Il viaggio si è concluso in Tanzania, al Monte Kilimangiaro e nella regione Mara, sulle coste del Lago Vittoria.
Obiettivo finale, raccogliere dati e testimonianze per redigere un dossier sul campo, diviso in capitoli: deforestazione, acqua e sanità, hiv, sovranità alimentare, povertà, insediamenti urbani. Girato anche un film-documentario, diretto da Riccardo Milani, dal titolo 'Caro Mandela'. È la storia di un bambino di otto anni, che dopo aver visto solo povertà e desolazione intorno a sé, scrive una lettera all'ex presidente sudafricano per raccontagli il senso di vuoto e di smarrimento provato.
Nel lungo viaggio è stato realizzato anche un reportage fotografico a firma di Mario Boccia, fotoreporter della Carovana. Lungometraggio e mostra saranno presentati il prossimo 30 settembre a Foggia, nel cortile di Palazzo Dogana, nel corso della serata dedicata a 'Dopo Johannesburg: riflessioni e approfondimenti sullo Sviluppo Sostenibile'.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico