Prodotta dall'Amministrazione Provinciale e lanciata lo scorso mese di maggio, la trasmissione televisiva sui temi ambientali 'Verso Johannesburg' sarà replicata in concomitanza del Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile in svolgimento in Sudafrica dal 26 agosto al 4 settembre.
Ogni pomeriggio alle ore 18:30 e in serata alle 23:30, l'emittente televisiva 'Teleblu' manderà in onda le puntate dedicate ai temi ambientali di maggiore interesse per il nostro territorio. Con ospiti in studio e contributi filmati sono stati affrontati diversi argomenti: inquinamento e sviluppo industriale, sicurezza alimentare e organismi geneticamente modificati, sanità, qualità della vita, storia e tradizioni della Capitanata.
'Pensare in modo globale e agire in ambito locale sono passi necessari per proteggere e tutelare il patrimonio naturale'. Lo ha detto l'assessore all'Ambiente della Provincia di Foggia Ciro Mundi per il quale '...le grandi questioni hanno bisogno di soluzioni concrete da mettere in pratica nei singoli territori: non possiamo trascurare quello che accade a livello centrale, premessa indispensabile per le ricadute locali'.
La trasmissione televisiva riprenderà con nuove puntate a settembre, per discutere del 'dopo Johannesburg'. Invariata la scenografia, a cura degli studenti dell'Istituto Statale d'Arte 'Peruggini' di Foggia che hanno realizzato poltrone, tavolini e lampade con materiale di riciclo.