Sarà avviata durante la giornata ecologica di domenica prossima 22 settembre, presso il gazebo del WWF nell'isola pedonale di Foggia, la petizione popolare 'Per la sospensione d'ogni progetto di centrale elettrica in provincia di Foggia'.
La petizione parte da alcune constatazioni.
La centrale elettrica a biomasse del gruppo Marcegaglia, respinta dal Consiglio Comunale di Manfredonia da una località a 6 km dalla città, è stata spostata dallo stesso Consiglio Comunale nei pressi della borgata Mezzanone. Secondo questa logica, un impianto prima giudicato a rischio e respinto, viene poi giudicato innocuo in base ad un semplice spostamento.
La sola provincia di Foggia è interessata da ben otto proposte progettuali per la realizzazione di centrali elettriche a gas, senza contare quelle utilizzanti biomasse e le industrie a rischio del contratto d'area di Manfredonia. Tali impianti rientrerebbero in un raggio di soli 40 chilometri dal capoluogo di provincia, determinando così un'altissima concentrazione in un'area relativamente ristretta.
A parte gli inquietanti aspetti ambientali, un numero così elevato d'impianti finiscono con entrare in conflitto con le caratteristiche specifiche del territorio cioè con le sue attitudini fisiche e biologiche, con le strutture sociali e le aspirazioni socio culturali delle popolazioni che, ad esempio, puntano con sempre maggiore interesse all'ecoturismo e ad un'agricoltura pulita e che valorizzi i prodotti tipici.
Sulla base di tali rilievi i firmatari chiederanno 'La sospensione d'ogni progetto di centrale elettrica in provincia di Foggia' in adesione alla delibera provinciale di Foggia del 3/5/2002 con la quale all'unanimità i consiglieri di maggioranza e opposizione avevano chiesto una moratoria della realizzazione delle centrali e l'avvio delle modifiche statutarie per permettere lo svolgimento di un referendum sulla realizzazione di tali impianti.
Durante la giornata di domenica è prevista anche l'esposizione di una mostra sui 'Mutamenti climatici e l'impronta ecologica'. Ai cittadini che interverranno saranno consegnati gratuitamente opuscoli per attivarsi concretamente a favore dell'ambiente. Il primo contiene '22 ecoconsigli per migliorare l'aria'. L'altra pubblicazione è una 'Ecoguida all'uso degli elettrodomestici'.