Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


27/9/2002

‘CLIMA E POVERTA’ - UN MONDO DIVERSO E’ POSSIBILE’
Un progetto del Coordinamento Provinciale di Legambiente ‘Circolo Gaia’
Questo anno scolastico si avvia con qualche interrogativo in più rispetto a quelli che hanno attanagliato la scuola negli ultimi anni. Ma non è un segnale negativo, piuttosto è l'effetto della rilevanza che la scuola ha assunto nelle politiche nazionali.
Appare ormai chiaro che sta alla responsabilità sociale dei dirigenti e degli insegnanti contribuire a coniugare la formazione dei cittadini con lo sviluppo sostenibile di un territorio, che sempre più sta perdendo identità e coesione sociale, mentre si affacciano nuovi rischi per la salute e per l'ambiente.
Su questi temi il Coordinamento Provinciale di Legambiente 'Circolo Gaia' presenterà lunedì 30 settembre p.v. , alle ore 17 presso l'aula magna della SMS 'G. Bovio' di v.le Colombo a Foggia, il progetto 'Clima e povertà - Un mondo diverso è possibile - Campagna per l'Educazione Ambientale'.
Parteciperanno: prof. Tonino Soldo, Coordinatore Provinciale di Legambiente, prof.ssa Flavia D'Elia, responsabile settore scuola e formazione di Legambiente della Provincia di Foggia, prof. V. Cogliati Dezza Responsabile Nazionale Settore Scuola e Formazione di Legambiente e Roberto Della Seta Segreteria Nazionale Legambiente di ritorno da Johannesburg.
Il progetto che si inserisce in un ambito più ampio quale la Campagna Nazionale 'Clima e Povertà' ha come obiettivo quello di denunciare e contribuire a combattere il circolo vizioso tra mutamenti climatici e sottosviluppo, che rende i paesi poveri sempre più poveri e contribuisce ad aggravare i tanti problemi ambientali (effetto serra, risparmio energetico, OGM, deforestazione e biodiversità, desertificazione, diritti umani e democrazia, rapporto Nord- Sud del mondo, identità culturale). Tale intreccio richiama la questione più vasta della globalizzazione.
Legambiente ritiene necessario 'Pensare globalmente e agire localmente' proponendo alle scuole della Provincia di Foggia un progetto assistito di educazione ambientale per costruire una rete locale di scuole, che mettano in atto azioni educative inerenti a problematiche o ad emergenze locali riconducibili alle tematiche 'globali'.
Il progetto prevede: incontri di formazione; supporto didattico metodologico (anche via e-mail); 'Evento' finale nel mese di Maggio; la 'costruzione' di una rete provinciale di scuole che implementi e collabori con alla rete nazionale 'Scuole Capaci di Futuro'.
Certi che vorranno cogliere l'opportunità formativa che il progetto offre agli alunni e al territorio tutto, attendiamo la formalizzazione dell'adesione attraverso la scheda allegata, trasmettendola via fax o e-mail a Legambiente Provinciale 'Circolo Gaia di Foggia', via della Repubblica, 54 71100 Foggia, tel/fax 0881-770387, e-mail leosoldo@tin.it.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico