Questo anno scolastico si avvia con qualche interrogativo in più rispetto a quelli che hanno attanagliato la scuola negli ultimi anni. Ma non è un segnale negativo, piuttosto è l'effetto della rilevanza che la scuola ha assunto nelle politiche nazionali.
Appare ormai chiaro che sta alla responsabilità sociale dei dirigenti e degli insegnanti contribuire a coniugare la formazione dei cittadini con lo sviluppo sostenibile di un territorio, che sempre più sta perdendo identità e coesione sociale, mentre si affacciano nuovi rischi per la salute e per l'ambiente.
Su questi temi il Coordinamento Provinciale di Legambiente 'Circolo Gaia' presenterà lunedì 30 settembre p.v. , alle ore 17 presso l'aula magna della SMS 'G. Bovio' di v.le Colombo a Foggia, il progetto 'Clima e povertà - Un mondo diverso è possibile - Campagna per l'Educazione Ambientale'.
Parteciperanno: prof. Tonino Soldo, Coordinatore Provinciale di Legambiente, prof.ssa Flavia D'Elia, responsabile settore scuola e formazione di Legambiente della Provincia di Foggia, prof. V. Cogliati Dezza Responsabile Nazionale Settore Scuola e Formazione di Legambiente e Roberto Della Seta Segreteria Nazionale Legambiente di ritorno da Johannesburg.
Il progetto che si inserisce in un ambito più ampio quale la Campagna Nazionale 'Clima e Povertà' ha come obiettivo quello di denunciare e contribuire a combattere il circolo vizioso tra mutamenti climatici e sottosviluppo, che rende i paesi poveri sempre più poveri e contribuisce ad aggravare i tanti problemi ambientali (effetto serra, risparmio energetico, OGM, deforestazione e biodiversità, desertificazione, diritti umani e democrazia, rapporto Nord- Sud del mondo, identità culturale). Tale intreccio richiama la questione più vasta della globalizzazione.
Legambiente ritiene necessario 'Pensare globalmente e agire localmente' proponendo alle scuole della Provincia di Foggia un progetto assistito di educazione ambientale per costruire una rete locale di scuole, che mettano in atto azioni educative inerenti a problematiche o ad emergenze locali riconducibili alle tematiche 'globali'.
Il progetto prevede: incontri di formazione; supporto didattico metodologico (anche via e-mail); 'Evento' finale nel mese di Maggio; la 'costruzione' di una rete provinciale di scuole che implementi e collabori con alla rete nazionale 'Scuole Capaci di Futuro'.
Certi che vorranno cogliere l'opportunità formativa che il progetto offre agli alunni e al territorio tutto, attendiamo la formalizzazione dell'adesione attraverso la scheda allegata, trasmettendola via fax o e-mail a Legambiente Provinciale 'Circolo Gaia di Foggia', via della Repubblica, 54 71100 Foggia, tel/fax 0881-770387, e-mail
leosoldo@tin.it.