Il 5 e 6 Ottobre prossimi la fauna alata di tutta Europa vivrà la sua giornata di gloria. Migliaia di appassionati e studiosi si ritroveranno nella natura e, armati di binocoli, cannocchiali e macchine fotografiche, ne osserveranno il volo, le soste durante le lunghe migrazioni, l'emozionante spettacolo di colori.
Dopo i successi delle edizioni precedenti, torna così anche quest'anno l'European Birdwatch, l'appuntamento biennale organizzato dalla sezione europea di BirdLife International, il più grande network mondiale che difende la natura e gli uccelli in ogni angolo del globo. Per l'occasione la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), che è il rappresentante per l'Italia di BirdLife, aprirà al pubblico le proprie oasi e riserve di tutta Italia, mettendo a disposizione le proprie competenze per aiutare grandi e piccini a riconoscere i nostri amici alati.
La sezione LIPU di Foggia invita tutti gli appassionati di natura, di animali, e di uccelli in particolare, o coloro che volessero avvicinarsi a questo meraviglioso universo a recarsi Domenica 6 Ottobre 2002 presso l'Oasi Lago Salso (Manfredonia).
L'oasi, situata all'interno del Parco Nazionale del Gargano, è una importante zona per gli uccelli che vi si fermano sia per la sosta durante le migrazioni sia per la nidificazione, nonché per lo svernamento.
Durante la visita gli esperti della LIPU guideranno i visitatori ai punti di osservazione e forniranno tutte le informazioni necessarie.
Si consiglia di portare con sé binocoli, macchine fotografiche, taccuini e, perché no, anche album da disegno per chi voglia dilettarsi a ritrarre la natura con la propria fantasia. Per chi vorrà trattenersi tutto il giorno (fino alle 16), si consiglia di portare il pranzo al sacco che verrà consumato nell'area pic-nic dell'oasi.
Sarà una giornata per vivere e per conoscere la natura che ci circonda e pertanto la LIPU invita a partecipare sia adulti che bambini. Questi ultimi saranno sicuramente felici di tale esperienza che li avvicinerà a tanti coetanei in tutta Europa.
Per informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti della sezione LIPU - FG: Tel. 349/8138862; 348/8822041. O a mezzo e.mail all'indirizzo
lipu.fg@tin.it. Per avere informazioni sulla LIPU si può visitare il sito
www.lipufoggiait.freeweb.org.