Anche a Foggia e in altri 7 centri della provincia parte la mobilitazione del WWF per salvare i polmoni verdi del pianeta. Sabato 5 e domenica 6 ottobre p.v. i volontari del WWF saranno, infatti, presenti in circa 1000 piazze italiane per salvare le foreste africane che, insieme con quelle dell'Amazzonia, rappresentano appunto gli ultimi serbatoi d'ossigeno della Terra.
In particolare, la foresta pluviale del bacino del Congo è un tesoro per tutta l'umanità, contribuendo a contrastare i mutamenti climatici e rappresentando una preziosa riserva di biodiversità. Eppure a causa degli incendi, del taglio indiscriminato e del traffico illegale di legname verso i paesi occidentali, Italia compresa, è fra le più minacciate del pianeta. Negli ultimi 30 anni l'Africa ha perso 2/3 delle foreste tropicali.
A Foggia l'appuntamento di sabato e domenica prossimi è previsto nell'isola Pedonale di Corso Vittorio Emanuele. In provincia l'iniziativa si svolgerà a Cerignola, San Marco in Lamis, Lucera, Vieste, Rodi Garganico, San Severo, San Giovanni Rotondo. Tutti coloro che sosteranno il progetto del WWF riceveranno un bellissimo terrario di 3 piante grasse. Quanti decideranno di aderire al WWF avranno inoltre in regalo un portachiavi di legno certificato FSC, un marchio di qualità che garantisce la gestione sostenibile della foreste da cui proviene.
I fondi raccolti in tutta Italia serviranno a sostenere il progetto Jengi, un piano di tutela delle foreste nel Sud-est del Camerun, un'area di straordinaria importanza naturalistica. Il progetto nasce da un'azione decennale del WWF, grazie alla quale il Governo camerunense ha negato le concessioni di taglio creando, di fatto, la più grande area protetta del paese, che copre oltre 4.700 miglia quadrate.
Proprio per contrastare il bracconaggio e il taglio illegale è necessario rafforzare la sorveglianza, acquistare attrezzature, mezzi di trasporto, effettuare corsi per i guardia parco, dotarli di tutti gli equipaggiamenti, dai giubbotti alle ricetrasmittenti fino alle medicine, per prestare soccorso agli animali feriti dai bracconieri.
Inoltre team d'esperti naturalisti lavoreranno in 6 aree distinte per promuovere la gestione forestale sostenibile cioè senza provocare danni irreversibili all'ecosistema e alle comunità locali.
I cittadini che sabato e domenica sosteranno l'iniziativa riceveranno anche un opuscolo con i dettagli del progetto WWF e informazioni sui prodotti con logo FSC: un marchio d'ecocertificazione che garantisce legno e carta che non ha provocato la distruzione di foreste o danni alle popolazioni indigene.
Per ulteriori informazioni contattare la sezione WWF di Foggia, telefonando allo 0881.636308 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica
foggia@wwf.it.