L'orienteering, o corsa di orientamento, è una gara a cronometro su terreno vario che può essere il bosco, il parco o addirittura il centro storico di una città. L'atleta, utilizzando una carta topografica e una bussola, deve transitare dai punti di controllo. Il passaggio viene registrato su un cartellino testimone. Vince chi impiega il tempo minore, dopo essere transitato regolarmente per tutti i punti di controllo. In questo sport non vince il più veloce, ma chi è stato in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori
Una breve spiegazione, per chi fosse a digiuno di informazioni su questo sport proveniente dalla lontana Scandinavia, per introdurre l'oggetto di questo articolo: la sesta tappa del Park World Tour 2002 che si svolgerà ad Alberobello il prossimo 26 ottobre. A presenziare l'inizio della corsa il Presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto, che nei giorni scorsi ha ricevuto presso il Palazzo di Regione la delegazione del Comitato Organizzatore della tappa di Alberobello, composta dal presidente del PWT Italia Gabriele Viale, dalla Presidente FISO Puglia Francesca Logrieco e da Giancarlo Schiavone, consigliere del PWT Italia.
A Fitto sono state illustrate le caratteristiche del Park World Tour attraverso un breve filmato su cd-rom. Particolare attenzione è stata dedicata agli obiettivi dell'evento, che oltre a promuovere l'orienteering e i valori educativi di una sana crescita, mirano a promuovere ed incrementare la presenza eco-turistica in Puglia nelle stagioni meno frequentate. L'evento è un'occasione per attingere al mercato turistico nord-europeo e sarà un punto di partenza per lo sviluppo futuro dell'eco-turismo destagionalizzato nella regione Puglia.
Il governatore pugliese, a cui è stata donata la dotazione del perfetto orientista, è stato favorevolmente incuriosito dalla nuova disciplina sportiva (già popolarissima in Scandinavia e in Asia), che porterà in Puglia e per la prima volta nel centro-sud Italia il prestigioso evento mondiale Park World Tour. Le uniche due precedenti tappe italiane si sono, infatti, disputate nel 1997 a Venezia e nel '98 ad Assisi. Il presidente ha mostrato interesse anche verso i progetti di cooperazione scolastica internazionale attivati tra istituti pilota comunitari e la valenza interdisciplinare dell'orienteering. Per tutte queste ragioni ha confermato l'appoggio della Regione per la migliore riuscita del prestigioso evento internazionale.
Il Park World Tour Orienteering potrebbe tornare in Puglia nel 2004 con un challenge di due settimane ed una tappa da svolgersi nel centro storico di Lecce.