Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


2/10/2002

‘PARK WORLD TOUR 2002’: CON RAFFAELE FITTO AD ALBEROBELLO
Si svolgerà nella cittadina pugliese la sesta tappa del noto sport scandinavo
L'orienteering, o corsa di orientamento, è una gara a cronometro su terreno vario che può essere il bosco, il parco o addirittura il centro storico di una città. L'atleta, utilizzando una carta topografica e una bussola, deve transitare dai punti di controllo. Il passaggio viene registrato su un cartellino testimone. Vince chi impiega il tempo minore, dopo essere transitato regolarmente per tutti i punti di controllo. In questo sport non vince il più veloce, ma chi è stato in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori
Una breve spiegazione, per chi fosse a digiuno di informazioni su questo sport proveniente dalla lontana Scandinavia, per introdurre l'oggetto di questo articolo: la sesta tappa del Park World Tour 2002 che si svolgerà ad Alberobello il prossimo 26 ottobre. A presenziare l'inizio della corsa il Presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto, che nei giorni scorsi ha ricevuto presso il Palazzo di Regione la delegazione del Comitato Organizzatore della tappa di Alberobello, composta dal presidente del PWT Italia Gabriele Viale, dalla Presidente FISO Puglia Francesca Logrieco e da Giancarlo Schiavone, consigliere del PWT Italia.
A Fitto sono state illustrate le caratteristiche del Park World Tour attraverso un breve filmato su cd-rom. Particolare attenzione è stata dedicata agli obiettivi dell'evento, che oltre a promuovere l'orienteering e i valori educativi di una sana crescita, mirano a promuovere ed incrementare la presenza eco-turistica in Puglia nelle stagioni meno frequentate. L'evento è un'occasione per attingere al mercato turistico nord-europeo e sarà un punto di partenza per lo sviluppo futuro dell'eco-turismo destagionalizzato nella regione Puglia.
Il governatore pugliese, a cui è stata donata la dotazione del perfetto orientista, è stato favorevolmente incuriosito dalla nuova disciplina sportiva (già popolarissima in Scandinavia e in Asia), che porterà in Puglia e per la prima volta nel centro-sud Italia il prestigioso evento mondiale Park World Tour. Le uniche due precedenti tappe italiane si sono, infatti, disputate nel 1997 a Venezia e nel '98 ad Assisi. Il presidente ha mostrato interesse anche verso i progetti di cooperazione scolastica internazionale attivati tra istituti pilota comunitari e la valenza interdisciplinare dell'orienteering. Per tutte queste ragioni ha confermato l'appoggio della Regione per la migliore riuscita del prestigioso evento internazionale.
Il Park World Tour Orienteering potrebbe tornare in Puglia nel 2004 con un challenge di due settimane ed una tappa da svolgersi nel centro storico di Lecce.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico