E' in programma per domenica prossima 6 ottobre a Mattinata, con inizio alle ore 14:30, il terzo appuntamento della manifestazione sportiva 'Ulivi di Mattinata', una gara multidisciplinare, organizzata dal Ciclo Motor Club e patrocinata dalla Provincia di Foggia, che vedrà i partecipanti impegnati in un duathlon, cioè un alternarsi di prove ciclistiche e podistiche.
La gara è articolata in tre diverse frazioni: una corsa podistica su un percorso di 10Km; una gara ciclistica di 30Km; una prova podistica di 5Km.
Il duathlon 'Ulivi di Mattinata' è una delle poche gare in Italia che si corrono su di un percorso quasi interamente 'fuori strada', pur svolgendosi per i due terzi in paese. La prima frazione del duathlon si svolgerà nel centro cittadino, la seconda nella piana degli ulivi di Mattinata e la terza nuovamente sul percorso cittadino.
Possono partecipare alla gara le categorie amatori e pro caratterizzate, rispettivamente, da non professionisti ed atleti. Al termine della gara verranno resi noti gli atleti che parteciperanno al campionato del mondo di questa specialità che si terrà alle Hawaii nell'ottobre 2003.