Ha preso vita ieri a San Severo la campagna denominata 'Tu ti ammali Io ti tasso' lanciata dal Coordinamento Cittadino dell'Ulivo nell'ambito delle proposte fatte dal centrosinistra alla Regione Puglia. Di seguito riportiamo l'intervento di Dino Marino, Consigliere Regionale dei DS.
'Si tratta di una serie di iniziative a favore del diritto alla salute. In particolare saranno raccolte più di 10.000 firme contro l'introduzione, da parte della Giunta Regionale, dei ticket sui medicinali. Raccoglieremo le firme davanti alle farmacie, al poliambulatorio e all'ospedale, chiedendo ai cittadini di San Severo di far sentire il loro disappunto, attraverso una firma, contro questi odiosi e ingiusti provvedimenti che colpiscono i cittadini più deboli.
Dopo il declassamento del nostro ospedale e i tagli alla sanità decisi dal governo nazionale e regionale, che non permettono una seria politica sanitaria a livello territoriale, questo ulteriore balzello colpisce fortemente il diritto alla salute dei cittadini.
A conclusione della raccolta di firme organizzeremo una iniziativa pubblica per spiegare le proposte di politica sanitaria dell'Ulivo, per chiamare le forze sociali, le associazioni e gli operatori del settore a costituire un comitato permanente per il diritto alla salute. Nello stesso tempo accenderemo i riflettori sull'operato della ASL per tutelare i cittadini, per impedire e denunciare sprechi, omissioni, esternalizzazioni dei servizi che hanno caratterizzato l'azione dei direttori generali fino ad oggi e che sono la vera causa della forte spesa nella sanità.'