Al Sig. SINDACO di TORREMAGGIORE (FG)
Al Comando dei VVUU di TORREMAGGIORE (FG)
Al Comando della Stazione dei Carabinieri di TORREMAGGIORE (FG)
e p.c.
Al Signor Procuratore della Repubblica presso la Pretura Circondariale di LUCERA
Oggetto: esposto/denuncia per violazione urbanistica/edilizia.
Il sottoscritto Leonardo Antonio SOLDO, nato a S. Agata di Puglia (FG) il 12/06/1950 residente a S. Agata di Puglia (FG) in via Marconi n° 32 e domiciliato a Foggia in via S. Antonio n° 68, in qualità di Coordinatore Provinciale della Legambiente espone quanto segue:
nel Parco Pubblico (pineta) di Via Marconi in Torremaggiore, da alcuni giorni, sono in atto attività edilizie ed in particolare movimento terra con escavazione ed immissione di cemento armato per la costruzione sembra di una edicola.
Il luogo oggetto dell'esposto ha una notevole rilevanza pubblica e ambientale, avendo la Giunta del sindaco Schiavone nel 1993 deliberato la concessione dell'area comunale al Comitato di quartiere di San Matteo per l'impianto di alberi, siepi, etc.
Il Comitato ha reso quell'area, prima in degrado perché incolta e vittima dell'abbandono di rifiuti di ogni specie, un'area verde pubblica a tutti gli effetti e fruibile a tutti i cittadini sia del quartiere che del paese.
A partire da queste considerazioni si fa presente, quindi, che l'edicola dovrebbe sorgere all'interno di un'area verde pubblica in cui non può esserci alcuna costruzione e comunque dato il tipo di costruzione sicuramente comporterà l'abbattimento di alberi e il taglio di chiome.
I predetti lavori comportano ed hanno comportato comunque una alterazione sostanziale e definitiva dell'assetto urbanistico territoriale dell'area
Si chiede, quindi, che la S.V. voglia accertare la regolarità dei lavori effettuati e se nei fatti esposti siano ravvisabili ipotesi di reato con particolare attenzione a eventuali reati (anche omissivi), commessi da parte della Pubblica Amministrazione.
Foggia, 12/10/2002
Il Coordinatore Provinciale
(Prof. Leonardo Antonio SOLDO)