Con la tappa di domani a Polignano a Mare si conclude il mini-tour promozionale della sesta tappa del 'Park World Tour 2002', il campionato del mondo di orienteering in programma sabato prossimo, 26 ottobre, ad Alberobello.
Grande successo hanno riscosso le scorse tappe tenutesi nei comuni di Putignano e Locorotondo, per le quali si è registrata la partecipazione di circa 300 fra studenti, insegnanti, volontari di associazioni varie e comuni paesani incuriositi da questa nuova attività. Sono state delle vere e proprie feste, culminate con le gare dimostrative di corsa d'orientamento, una disciplina che sta diventando sempre più popolare anche in Puglia.
Come ha affermato Gabriele Viale, presidente del PWT Italia '...siamo veramente soddisfatti per la buona riuscita di questi eventi collaterali al mondiale di Alberobello, organizzati in collaborazione con il consorzio 'Trulli, Grotte e Mare'. Devo ringraziare in particolare le amministrazioni comunali che si sono attivate sul territorio. Adesso ci attendiamo una massiccia partecipazione all'evento clou, quello di sabato prossimo: abbiamo già ricevuto centinaia di adesioni da tutta la Puglia e molte anche da altre regioni. Sarà qualcosa di straordinario, che rimarrà a lungo impresso nelle menti degli spettatori. Il nostro auspicio è che questo evento rappresenti un punto d'inizio per lo sviluppo futuro dell'eco-turismo destagionalizzato in questa regione ed una buona occasione per attingere al mercato turistico nord-europeo, dove l'orienteering è sport nazionale'.
Per la prossima settimana, in vista della gara di sabato 26 ottobre p.v., è stata organizzata una conferenza stampa di presentazione del mondiale, che si terrà nella sala giunta della Regione Puglia. Venerdì 25, invece, alle ore 20:30, presso il cine-teatro-sociale di Castellana Grotte (via Brennero), si terrà un convegno internazionale dal tema 'Orienteering in Puglia: punto d'incontro tra nord Europa ed Asia. Esperienze a confronto', durante il quale verranno illustrate consolidate esperienze scolastiche sviluppate attraverso l'orienteering in diverse nazioni.
'Con l'occasione - ha aggiunto Viale - è nostra intenzione sottoscrivere una lettera d'intenti per progetti pilota di cooperazione internazionale e scambi didattico-culturali fra alcune scuole di Svezia, Cina e Italia'. L'iniziativa è avallata dal Ministero dell'Istruzione.