'Il passaggio di questi lavoratori (circa un centinaio, tutti ex LSU, passati ora alle dipendenze delle società Geco - NdR), che rappresentano una risorsa importante per lo sviluppo della Capitanata, da una fase assistenziale ad una di dipendenza diretta da un'impresa che opera da tempo sul territorio, non può non essere evidenziato positivamente.
Ancora una volta il ruolo del sindacato ha permesso di creare le opportunità per una forte concertazione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi dei lavoratori, specialmente nel caso relativo agli Ospedali Riuniti di Foggia.
Quanto costruito finora va necessariamente ampliato attraverso la predisposizione delle condizioni idonee al superamento di eventuali difficoltà che, indirettamente, si riversano sui lavoratori e per il cui raggiungimento è necessario il positivo interessamento degli altri enti interessati, come il Comune di Foggia.
L'impegno delle organizzazioni sindacali ha contribuito a portare i lavoratori ad una stabilizzazione completa di 40 ore settimanali nel rispetto dell'orario contrattuale. Inoltre, con la Geco sono state costruite relazioni sindacali attraverso le quali si è riusciti ad attivare l'unica contrattazione aziendale del settore edile avutasi negli ultimi tempi in Capitanata. Garantendo, oltre al rispetto dell'orario, una serie di indennità ed un percorso di formazione a favore dei lavoratori interessati'.