Con sede a Candela, in località Torre Bianca, l'APEAC (Agenzia Provinciale per l'Energia e l'Ambiente della Capitanata) nasce con un finanziamento europeo all'interno dei programmi SAVE ed ha come consociati la Provincia di Foggia, i Comuni di Ischitella, Manfredonia, Margherita di Savoia, Panni, San Marco in Lamis e Sant'Agata di Puglia, la Comunità Montana Sub-Appennino Meridionale, l'Associazione degli Industriali di Foggia, il Consorzio ASI, il Consorzio Uni.Versus e la ICO-Illit s.r.l..
Essa ha la finalità di stimolare una conoscenza diffusa finalizzata ad una maggiore razionalizzazione delle risorse energetiche e ad una riconversione più sostenibile delle fonti di energia.
Proprio in questi giorni è in distribuzione presso gli Enti locali, le Associazioni di categoria, gli Ordini professionali e le scuole il numero unico di informazione dell'APEAC, 'Solaria'. Il bollettino ha la finalità di creare elementi di comunicazione in Capitanata sui temi dello sviluppo sostenibile, del risparmio energetico e dello sviluppo delle fonti rinnovabili di energia.
Nel numero del bollettino sono presenti articoli e contributi sul ruolo delle Agenzie locali per l'Energia e l'Ambiente, sul solare termico e fotovoltaico, sugli impianti a biomasse e sugli interventi formativi da attuarsi nelle scuole della Provincia di Foggia.
Presenti, inoltre, contributi di altre Agenzie simili a quella della Capitanata (in particolare, la Powys Energy Agency del Galles, partner europeo dell'APEAC) ed un intervento del Prof. Ing. Michele Trovato, Ordinario di Sistemi Elettrici per l'Energia presso il Politecnico di Bari sul Piano Energetico Regionale che la Puglia si appresta a definire.
Il Presidente dell'APEAC, Dr. Carlo Casamassima, ha voluto attivare nei tempi più rapidi anche il primo corso di formazione rivolto a tecnici sul solare termico e fotovoltaico che si svolgerà, in collaborazione con l'ISES Italia, nei giorni 4-5-6-7 Dicembre p.v. presso la sede di Candela, nonché un programma di sensibilizzazione e coinvolgimento del mondo della scuola ('A scuola con Energia') con l'obiettivo, nelle Scuole Medie inferiori della provincia di creare coscienza e informazione sul risparmio energetico, e negli Istituti Tecnici di giungere ad un monitoraggio degli edifici per limitare le dispersioni energetiche.
E' possibile richiedere materiale informativo e il numero del bollettino APEAC contattando l'Agenzia all'indirizzo E-mail
apeac@apeac.it o presso l'indirizzo APEAC Agenzia Provinciale per l'Energia e l'Ambiente della Capitanata, Località Torre Bianca - Casella Postale 67 - 71024 Candela - FG.
Inoltre, è possibile comunicare con il Presidente dell'Agenzia, all'indirizzo E-mail
presidente@apeac.it e con il Direttore Ing. Umberto Affinita all'indirizzo E-mail
direttore@apeac.it.
Infine, l'APEAC ha recentemente attivato anche il proprio sito web all'indirizzo
www.apeac.it.