Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


24/10/2002

SVILUPPO SOSTENIBILE, RISPARMIO ENERGETICO E FONTI RINNOVABILI
Questi i temi di ‘Solaria’, il bollettino dell’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente della Capitanata
Con sede a Candela, in località Torre Bianca, l'APEAC (Agenzia Provinciale per l'Energia e l'Ambiente della Capitanata) nasce con un finanziamento europeo all'interno dei programmi SAVE ed ha come consociati la Provincia di Foggia, i Comuni di Ischitella, Manfredonia, Margherita di Savoia, Panni, San Marco in Lamis e Sant'Agata di Puglia, la Comunità Montana Sub-Appennino Meridionale, l'Associazione degli Industriali di Foggia, il Consorzio ASI, il Consorzio Uni.Versus e la ICO-Illit s.r.l..
Essa ha la finalità di stimolare una conoscenza diffusa finalizzata ad una maggiore razionalizzazione delle risorse energetiche e ad una riconversione più sostenibile delle fonti di energia.
Proprio in questi giorni è in distribuzione presso gli Enti locali, le Associazioni di categoria, gli Ordini professionali e le scuole il numero unico di informazione dell'APEAC, 'Solaria'. Il bollettino ha la finalità di creare elementi di comunicazione in Capitanata sui temi dello sviluppo sostenibile, del risparmio energetico e dello sviluppo delle fonti rinnovabili di energia.
Nel numero del bollettino sono presenti articoli e contributi sul ruolo delle Agenzie locali per l'Energia e l'Ambiente, sul solare termico e fotovoltaico, sugli impianti a biomasse e sugli interventi formativi da attuarsi nelle scuole della Provincia di Foggia.
Presenti, inoltre, contributi di altre Agenzie simili a quella della Capitanata (in particolare, la Powys Energy Agency del Galles, partner europeo dell'APEAC) ed un intervento del Prof. Ing. Michele Trovato, Ordinario di Sistemi Elettrici per l'Energia presso il Politecnico di Bari sul Piano Energetico Regionale che la Puglia si appresta a definire.
Il Presidente dell'APEAC, Dr. Carlo Casamassima, ha voluto attivare nei tempi più rapidi anche il primo corso di formazione rivolto a tecnici sul solare termico e fotovoltaico che si svolgerà, in collaborazione con l'ISES Italia, nei giorni 4-5-6-7 Dicembre p.v. presso la sede di Candela, nonché un programma di sensibilizzazione e coinvolgimento del mondo della scuola ('A scuola con Energia') con l'obiettivo, nelle Scuole Medie inferiori della provincia di creare coscienza e informazione sul risparmio energetico, e negli Istituti Tecnici di giungere ad un monitoraggio degli edifici per limitare le dispersioni energetiche.
E' possibile richiedere materiale informativo e il numero del bollettino APEAC contattando l'Agenzia all'indirizzo E-mail apeac@apeac.it o presso l'indirizzo APEAC Agenzia Provinciale per l'Energia e l'Ambiente della Capitanata, Località Torre Bianca - Casella Postale 67 - 71024 Candela - FG.
Inoltre, è possibile comunicare con il Presidente dell'Agenzia, all'indirizzo E-mail presidente@apeac.it e con il Direttore Ing. Umberto Affinita all'indirizzo E-mail direttore@apeac.it.
Infine, l'APEAC ha recentemente attivato anche il proprio sito web all'indirizzo www.apeac.it.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico