Si è svolta ad Alberobello la sesta tappa del Park World Tour 2002, campionato del mondo di orienteering, vinta da Hanne Staff, categoria donne, e Yuri Omeltchenko, categoria uomini. La Staff ha trent'anni ed è norvegese: è arrivata seconda alle ultime due edizioni del Pwt ed è stata campionessa del mondo nel 1998. Ha vinto coprendo il percorso in 17'37''4. Al secondo posto si è classificata la svedese Emma Engstrand (17'51''2), mentre terza è arrivata la campionessa svizzera Vroni König-Salmi (18'00"4), vincitrice della scorsa edizione del Pwt e di tutte le altre tappe disputate quest'anno. La svizzera Simone Luder, testa di serie, non ha gareggiato a causa di un infortunio ad un piede. Le italiane Laura Scavonati, Sabine Rottensteiner, Michela Guizzardi e Francesca Pelizzola si sono piazzate agli ultimi posti, precedendo solo la lituana Aine Ambraziene.
Omeltchenko è un fuoriclasse ucraino: risiede ormai da anni in Svezia, la 'patria' dell'orienteering. Ha vinto in 15'02''7. In classifica ha preceduto il francese Damien Renard (15'11''4), la rivelazione della tappa, e il finlandese Jani Lakanen (15'18''2). Buono il piazzamento degli italiani: Carlo Rigoni al sesto posto e Michele Tavernaro (il campione italiano in carica) all'ottavo posto.
Grande pubblico per l'occasione. Oltre tremila persone hanno assistito alla gara mentre fra gli amatori si è registrata la presenza dei sindaci di Alberobello, Bruno De Luca, e di Castellana Grotte, Simone Pinto, che già aveva partecipato ad una gara in Svezia, in occasione della presentazione ufficiale della sesta tappa del mondiale, sponsorizzata peraltro dal consorzio 'Trulli, Grotte e Mare', di cui Pinto è presidente.
Come ha affermato Gabriele Viale, ex azzurro e presidente del PWT Italia '...la gara di Alberobello è stato un appuntamento davvero unico. Correre fra i trulli ha dato una sensazione ambientale irripetibile per uno sport che richiede velocità e abilità nel seguire le tappe tracciate sulla cartina che agli atleti è stata mostrata solo qualche secondo prima dell'inizio della gara.