Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


28/10/2002

PER IL ‘PARK WORLD TOUR’ GRANDE SUCCESSO AD ALBEROBELLO
Oltre tremila le persone che hanno assistito all’evento di Orienteering
Si è svolta ad Alberobello la sesta tappa del Park World Tour 2002, campionato del mondo di orienteering, vinta da Hanne Staff, categoria donne, e Yuri Omeltchenko, categoria uomini. La Staff ha trent'anni ed è norvegese: è arrivata seconda alle ultime due edizioni del Pwt ed è stata campionessa del mondo nel 1998. Ha vinto coprendo il percorso in 17'37''4. Al secondo posto si è classificata la svedese Emma Engstrand (17'51''2), mentre terza è arrivata la campionessa svizzera Vroni König-Salmi (18'00"4), vincitrice della scorsa edizione del Pwt e di tutte le altre tappe disputate quest'anno. La svizzera Simone Luder, testa di serie, non ha gareggiato a causa di un infortunio ad un piede. Le italiane Laura Scavonati, Sabine Rottensteiner, Michela Guizzardi e Francesca Pelizzola si sono piazzate agli ultimi posti, precedendo solo la lituana Aine Ambraziene.
Omeltchenko è un fuoriclasse ucraino: risiede ormai da anni in Svezia, la 'patria' dell'orienteering. Ha vinto in 15'02''7. In classifica ha preceduto il francese Damien Renard (15'11''4), la rivelazione della tappa, e il finlandese Jani Lakanen (15'18''2). Buono il piazzamento degli italiani: Carlo Rigoni al sesto posto e Michele Tavernaro (il campione italiano in carica) all'ottavo posto.
Grande pubblico per l'occasione. Oltre tremila persone hanno assistito alla gara mentre fra gli amatori si è registrata la presenza dei sindaci di Alberobello, Bruno De Luca, e di Castellana Grotte, Simone Pinto, che già aveva partecipato ad una gara in Svezia, in occasione della presentazione ufficiale della sesta tappa del mondiale, sponsorizzata peraltro dal consorzio 'Trulli, Grotte e Mare', di cui Pinto è presidente.
Come ha affermato Gabriele Viale, ex azzurro e presidente del PWT Italia '...la gara di Alberobello è stato un appuntamento davvero unico. Correre fra i trulli ha dato una sensazione ambientale irripetibile per uno sport che richiede velocità e abilità nel seguire le tappe tracciate sulla cartina che agli atleti è stata mostrata solo qualche secondo prima dell'inizio della gara.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Sport

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico