Militante nel campionato di pallacanestro di Serie D, l'Alius Basket di San Severo ha aperto le iscrizioni, per l'anno 2002-03 alle attività del settore giovanile per i nati dal 1983 al 1997. Per il minibasket è consentita anche la partecipazione femminile. Responsabile tecnico è Milutin Petrovic, allenatore di fama europea e responsabile FIP Puglia Settore Giovanile. Petrovic si avvarrà, inoltre, della collaborazione di Alex Marchetti, Antonella Magnifico, Roberto La Pietra e Roberto Di Rienzo.
E' da sottolineare l'importanza di tali iniziative nel nostro territorio, tese ad avvicinare i giovani allo sport ed alla vita sana, soprattutto in una città che come San Severo soffre di quella dispersione giovanile ancora troppo presente nel meridione d'Italia. Ma purtroppo, anche nel momento in cui le idee e le intenzioni divengono concrete non sempre si riesce a trovare la collaborazione delle istituzioni o delle strutture necessarie.
Come ci conferma uno dei dirigenti dell'Alius basket, infatti, '...a San Severo vige una certa mancanza di considerazione che alcuni presidi ed alcuni professori pongono alla concessione delle palestre scolastiche, fuori dagli orari formativi, per consentire l'attività sportiva ai giovani. Si chiacchiera tanto delle devianze giovanili, ma non si fa nulla per prevenirle così che noi non riusciamo ad iscrivere molti ragazzi per mancanza di strutture'.
Dispiace, quindi, rilevare la mancata collaborazione proprio da parte di chi meglio dovrebbe conoscere problemi e soluzioni per i giovani della città dell'Alto Tavoliere. Il nostro giornale, comunque, continuerà a dare rilievo ad iniziative del genere confidando in una maggiore sensibilità delle istituzioni, e non solo, nei confronti dei giovani di Capitanata.
Per iscrizioni ed informazioni alle attività del settore giovanile dell'Alius Basket di San Severo ci si può recare presso il Palazzetto di Via Marconi nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 18:30 alle ore 20:00. Oppure è possibile inviare una E-mail all'indirizzo seguente:
aliusbasket@lycos.it.