E' di recente emanazione il nuovo bando pubblico del Ministero dell'Ambiente per il cofinanziamento delle Agende 21 Locali, al quale Palazzo Dogana partecipa con un progetto intitolato 'Greenland - Agenda per la Capitanata Sostenibile'.
Agenda 21 è il documento per lo sviluppo eco-compatibile predisposto dalle comunità locali, che varano programmi ed interventi in linea con le vocazioni e le risorse del territorio. Si tratta del maggior risultato conseguito a Rio de Janeiro, nel 1992, al termine della Conferenza Onu su Ambiente e Sviluppo, con la ratifica di 173 nazioni.
Diversi gli obiettivi da raggiungere nel medio-lungo periodo, sulla base dell'elaborato a cura di A.Fo.Ri.S., l'Agenzia di Formazione e Ricerca per lo sviluppo Sostenibile, ente gestore del Laboratorio per l'Educazione Ambientale della Provincia di Foggia.
In cima alla lista delle priorità, l'analisi ed il monitoraggio dei dati, per redigere un rapporto annuale sullo stato dell'ambiente mettendo in rete Enti e soggetti pubblico-privati in possesso di informazioni ambientali specifiche. Segue l'istituzione del Forum provinciale per l'Ambiente, esteso alla partecipazione degli attori locali coinvolti nelle politiche di sviluppo del territorio. Da attivare anche un 'Osservatorio per le politiche di sviluppo sostenibile', un servizio dell'Amministrazione provinciale che offrirà assistenza e consulenza agli operatori impegnati nei processi di A21L attivati nel territorio provinciale (sinora sono già operativi i processi di Agenda 21 Locale nei Comuni di Foggia, Manfredonia e San Severo e nei centri che fanno parte del Consorzio Bacino FG/4: Carapelle. Cerignola, Margherita di Savoia, Orta Nova, San Ferdinando di Puglia, Stornara, Stornarella e Trinitapoli).
Il coordinamento tecnico-scientifico ed organizzativo di Agenda 21 Locale è affidato al LEA della Provincia di Foggia, con il supporto dell'Unità tecnica di progetto composta da rappresentati dei vari servizi dell'Ente. Faranno parte del team anche i cinque vincitori delle borse di studio per diplomati e laureati, di recente selezionati presso il servizio Ambiente.
Come ha affermato l'assessore al ramo della Provincia di Foggia Ciro Mundi '...Agenda 21 rappresenta un'occasione importante per 'aggredire' alcuni problemi ambientali diffusi in Capitanata: incendi boschivi, dissesti idro-geologici, erosione costiera, inquinamento idrico e abusivismo edilizio e delle discariche. Questo progetto ha visto sin dall'inizio la massima partecipazione di enti, associazioni e attori privilegiati e sensibili, interessati alla promozione di prassi e comportamenti propri dello sviluppo sostenibile'.
In effetti sono numerosi i partner di 'Greenland': Camera di Commercio di Foggia, CE.S.AN. (Centro Studi ed Animazione Economica - Azienda Speciale della Camera di Commercio), Assindustria di Capitanata, Agenzia per l'Energia e l'Ambiente, Ente Parco Nazionale del Gargano, Università degli Studi di Foggia, C.N.R. di Lesina (Consiglio Nazionale di Ricerche per lo Studio degli Ecosistemi Costieri), Cisl, Ggil, Uil, Confederazione Italiana Agricoltori, Unione Provinciale Agricoltori, Coldiretti, Italia Nostra, Legambiente, WWF.
Assindustria, CE.S.AN.-C.C.I.A.A. e Agenzia per l'Energia e l'Ambiente hanno partecipato anche al co-finanziamento del progetto.