Questa testata aderisce all'anso  
 
Note Legali | Pubblicità | La Piazza | Bacheca | Info | Città
prima pagina
editoriali
attualità
costume e società
politica
economia
sport
cultura e spettacolo
tecnologia
eventi
dicono di noi on line
 
ambiente
casa
cinema
affari e finanza
dalla regione
diritto
gastronomia
salute e benessere
interviste del direttore
lettere alla redazione
territorio
viaggi
documenti
Diventa Capitano...
Scrivi su Capitanata.it
Lavora con noi
Pubblicità
ANSO
 
METEO
aggiungi a preferiti


5/12/2002

OPERAZIONE ‘MAL'ARIA’: DICIAMO NO ALLO SMOG!
Una nuova campagna di Legambiente contro l’inquinamento da traffico
'Mal'Aria' di Legambiente è la campagna per battere lo smog, il 'megafono' dei cittadini per rivendicare il proprio diritto alla salute. Un'iniziativa che informa sui danni alla salute causati dall'inquinamento da traffico e che propone soluzioni alternative all'inalazione quotidiana di sostanze killer.
Ma per combattere la mal'aria non ci sono scorciatoie, è necessario che si prendano urgenti e seri provvedimenti: potenziamento dei mezzi pubblici, autobus di linea a trazione elettrica, utilizzo di auto in multiproprietà (car-sharing), incentivi per l'acquisto di motorini elettrici, più zone a traffico limitato, più aree pedonali, più piste ciclabili sicure.
Queste sono le richieste di Legambiente a sindaci e amministratori, responsabili per legge della tutela della salute dei cittadini, ai quali si chiede di preoccuparsi della nostra salute e di liberare i centri urbani stretti nella morsa del traffico e soffocati da effluvi dannosi e maleodoranti.
Un lenzuolo bianco steso alla finestra con la scritta 'no allo smog' è, da anni, il simbolo e lo strumento di 'Mal'Aria'. Migliaia di lenzuola appese ai balconi e alle finestre in ogni angolo d'Italia danno voce al disagio dei cittadini. Il lenzuolo di 'Mal'Aria' è un'occasione per 'esserci', per non subire passivamente lo smog e gli ingorghi.
'Stendendo le lenzuola fuori casa - afferma Tonino Soldo, presidente del Circolo gaia - ogni cittadino può manifestare la sua ribellione contro lo smog ma anche verificare la quantità di polveri e d'inquinamento che respira ogni giorno. Per chiedere città più vivibili e libere dall'inquinamento appendiamo un lenzuolo alla finestra! Sabato mattina 7 dicembre, insieme agli insegnanti e agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori di Foggia, manifesteremo per esprimere la protesta contro l'aria irrespirabile delle nostre piccole e grandi città. Per l'occasione saranno distribuite anche le lenzuola'.
Per dire 'basta, ci avete rotto i polmoni, lasciateci respirare' e partecipare a 'Mal'Aria', è possibile contattare direttamente il Circolo Gaia in Via della Repubblica 54 - telefono 0881.770387 E-mail: info@legambientegaia.org.

  Segnala questa notizia a un amico
  Stampa questa notizia
altre notizie nella sezione Ambiente

Google
WEB WWW.CAPITANATA.IT
 
 
Torremaggiore Informa
Asernet informa
Puntoit informa
RAS informa
Salcuni informa
ANSO informa
Sista informa
 
Newsgroup
Eventi
Newsletter
Guestbook
Cartoline
Il Mercatino
Cerco Lavoro
Offro Lavoro
Subappenino
Gargano
Alto
Tavoliere
Basso Tavoliere
Capitanata TV
Rete Civica Provinciale


Asernet Solutions
Pubblicità su Capitanata.it Note Legali info@capitanata.it
Capitanata.it - giornale on line registrato presso il Tribunale di Foggia con il n. 9/2001 - Direttore responsabile Matteo Tricarico