'Mal'Aria' di Legambiente è la campagna per battere lo smog, il 'megafono' dei cittadini per rivendicare il proprio diritto alla salute. Un'iniziativa che informa sui danni alla salute causati dall'inquinamento da traffico e che propone soluzioni alternative all'inalazione quotidiana di sostanze killer.
Ma per combattere la mal'aria non ci sono scorciatoie, è necessario che si prendano urgenti e seri provvedimenti: potenziamento dei mezzi pubblici, autobus di linea a trazione elettrica, utilizzo di auto in multiproprietà (car-sharing), incentivi per l'acquisto di motorini elettrici, più zone a traffico limitato, più aree pedonali, più piste ciclabili sicure.
Queste sono le richieste di Legambiente a sindaci e amministratori, responsabili per legge della tutela della salute dei cittadini, ai quali si chiede di preoccuparsi della nostra salute e di liberare i centri urbani stretti nella morsa del traffico e soffocati da effluvi dannosi e maleodoranti.
Un lenzuolo bianco steso alla finestra con la scritta 'no allo smog' è, da anni, il simbolo e lo strumento di 'Mal'Aria'. Migliaia di lenzuola appese ai balconi e alle finestre in ogni angolo d'Italia danno voce al disagio dei cittadini. Il lenzuolo di 'Mal'Aria' è un'occasione per 'esserci', per non subire passivamente lo smog e gli ingorghi.
'Stendendo le lenzuola fuori casa - afferma Tonino Soldo, presidente del Circolo gaia - ogni cittadino può manifestare la sua ribellione contro lo smog ma anche verificare la quantità di polveri e d'inquinamento che respira ogni giorno. Per chiedere città più vivibili e libere dall'inquinamento appendiamo un lenzuolo alla finestra! Sabato mattina 7 dicembre, insieme agli insegnanti e agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori di Foggia, manifesteremo per esprimere la protesta contro l'aria irrespirabile delle nostre piccole e grandi città. Per l'occasione saranno distribuite anche le lenzuola'.
Per dire 'basta, ci avete rotto i polmoni, lasciateci respirare' e partecipare a 'Mal'Aria', è possibile contattare direttamente il Circolo Gaia in Via della Repubblica 54 - telefono 0881.770387 E-mail:
info@legambientegaia.org.