Come precedentemente annunciato, domani dalle ore 10 alle 12 presso la Scuola Media Statale Bovio il Circolo Gaia di Legambiente lancerà la campagna 'Mal'Aria', la campagna per battere lo smog e sottolineare lo stretto rapporto che esiste tra inquinamento da traffico e salute umana.
I giovani ambientalisti della Bovio saranno protagonisti di un Blitz di protesta contro il traffico: imbandiereranno e tappezzeranno i cancelli e le pareti del proprio istituto con striscioni e cartelloni sull'inquinamento atmosferico e i danni che lo stesso comporta alla salute dell'uomo.
Durante la manifestazione, un gruppo girerà il quartiere con macchine fotografiche per realizzare un reportage fotografico sulla situazione del traffico nel quartiere, mentre un altro gruppo farà lo 'Sciopero del respiro', ovvero gireranno il quartiere otturandosi simbolicamente il naso e indossando mascherine no allo smog.
Diverse le iniziative che vedranno coinvolti gli alunni, gli insegnanti e i genitori della SMS Moscati. La scuola aderirà alla campagna il 17 dicembre, in occasione dell'open day, giornata di inaugurazione del nuovo anno scolastico. Per l'occasione i legambientini della Moscati faranno del volantinaggio nel quartiere, intervisteranno automobilisti e pedoni sui principali problemi di traffico ed inquinamento presenti nel quartiere e gireranno in corteo per le strade del quartiere al fine di inviatre gli abitanti a prender parte alla lotta contro lo smog.
Domattina, il Circolo Gaia di Legambiente allestirà un banchetto davanti alla scuola Bovio per distribuire a tutti i cittadini opuscoli informativi, mascherine no allo smog, volantini informativi e le lenzuola bianche, simbolo e strumento della campagna Mal'Aria.
'Stendendo le lenzuola fuori casa - afferma Tonino Soldo, presidente del Circolo Gaia - ogni cittadino può manifestare la sua ribellione contro lo smog ma anche verificare la quantità di polveri e d'inquinamento che respira ogni giorno'.
Per dire 'basta, ci avete rotto i polmoni, lasciateci respirare' e partecipare a 'Mal'Aria' si può contattare direttamente il Circolo Gaia in Via della Repubblica 54 - telefono 0881.770387 E-mail: info@legambientegaia.org.