E' il rignanese Luigi Battista il giocatore più 'quotato' della Libertas Foggia, squadra di basket del capoluogo Dauno. Battista, nato a Foggia 22 anni fa, ma originario di Rignano Garganico, è tra i maggiori 'cannonieri' del campionato di C2 e ha portato più volte alla vittoria la compagine di Antonio Marra, grazie ai suoi strepitosi canestri da due e tre punti.
E' accaduto anche nell'ultima di campionato, dove la Libertas si è imposta per 102 cesti a 78 sul campo di casa e Battista è risultato tra i maggiori 'cannonieri' della cestistica dauna. Luigi, oltre che dedicarsi allo sport e a passare parte dell'estate a Rignano, studia con profitto all'Università di Foggia, dove spera tra qualche anno di laurearsi in Giurisprudenza. O almeno è quanto immagina il papà Giovanni, impiegato comunale a Rignano, che sogna di vedere il figlio avvocato e magari giocatore in qualche compagine del campionato nazionale di basket di A1.
Quest'ultima ipotesi non è del tutto impossibile, visto che a Luigi si stanno interessando da tempo squadre della massima serie. Ma la Libertas di 'partenze' non ne vuole assolutamente sentir parlare e preferisce tenersi stretto quel 'ragazzone' di due metri, che riesce ad infilare la palla da posizioni quasi impossibili. Lo stesso Marra, che ha fatto di Battista il suo 'pupillo', ne parla come uno dei cestisti più promettenti del momento e certamente non se lo vuole far sfuggire dalle mani. Anche se, un suo passaggio alle serie superiori farebbe ben piacere e darebbe lustro a tutto l'ambiente societario.
Oggi la Libertas, che è piazzata a metà classifica a 12 punti, sogna di raggiungere risultati più ambizioni, anche se dovrà lottare con squadre molto agguerrite. Domenica prossima l'appuntamento è con il Massafra, squadra in netta difficoltà e agli ultimi posti della classifica, sul cui campo il nostro Battista sogna già di mettere a canestro una ventina di punti utili alla vittoria. 'Anche se illudersi - ci ricorda lo steso Luigi - può giocare brutti scherzi a tutta la squadra'.
Angelo Del Vecchio