Dopo tredici anni di gloriosa storia sportiva, il volley sammarchese è ormai divenuto una realtà. Anche quest'anno la Pallavolo San Marco, che milita nel campionato provinciale, ha iniziato a regalare emozioni a non finire ai suoi numerosissimi sostenitori e appassionati. Sabato scorso, infatti, nella prima di campionato, la compagine allenata da Saverio Saracino ha battuto per 3-2 l'agguerrita Vis Foggia.
In campo e in panchina c'erano validissimi giovani, tra cui uno dei pilastri portanti del volley locale, Mario Bonfitto. Ecco la squadra al completo: Russo, Bonfitto, Potenza I, Potenza II, Leggieri, Perta, Battista, Del Vecchio, Del Mastro, Iannantuono, Borazio e Verde. Anche la squadra femminile è riuscita ad imporsi con lo stesso risultato sul fortissimo Lucera, nonostante una non brillante prestazione. Le ragazze del Sammarco, al secondo campionato consecutivo, partono quindi con il piede giusto.
'E' stata una partita da batticuore - ci dice una delle giocatrici, Carla Giuliani - ma non ci siamo arrese e alla fine abbiamo vinto la nostra battaglia. Complimenti comunque alle colleghe del Lucera'. La squadra, anch'essa allenata da Saracino è formata da: Giuliani, Augello, Ferro, Torelli, De Lia, Ciavarella, Bonfitto, Ceddia, Tricarico, Bonfitto e Nardella.
'Quest'anno sarà decisamente entusiasmante - ricorda Napoleone Cera, uno dei dirigenti del volley sammarchese - soprattutto grazie all'inserimento in campo di giovani talenti locali, che hanno voglia di emergere e portare la pallavolo sammarchese ai livelli regionali e perché non nazionali'. Di recente è cambiata anche la struttura societaria con l'elezione del nuovo presidente Antonio Bonfitto e dei membri del direttivo: Angela Centola, Gianni Modola, Matteo e Mario Bonfitto. Nella seconda giornata, per finire, il Sammarco maschile incontrerà fuori casa l'Udas Cerignola, mentre la squadra femminile andrà domenica mattina a cimentarsi sul campo del San Severo Volley.
Angelo Del Vecchio